Diplopia binoculare

Buongiorno, espongo il mio caso spero sinteticamente
Ho 65 anni - ad ottobre 2010 in occasione del rinnovo patente, mi sono recato a visita oculistica e al momento di leggere le lettere del quadro luminoso , con tutti e due gli occhi aperti, vedevo i caratteri sdoppiati, ma dopo 10-15 secondi l'immagine sdoppiata si ricomponeva sovrammettendosi. Mi ricordo che il dottore mi ha proiettato una croce rossa e una verde facendomi questo test. Ma poi mi ha congedato non prescrivendomi nulla.
A distanza di un anno sono andato da un ottico per richiedere delle lenti progressive, e il problema si e' ripresentato, ma le immagini sdoppiate non si ricompongono piu' anzi ho notato che (ad esempio guardando la luna in cielo) vedo due globi uno piccolo in basso e uno piu' grande leggermente in alto a sinistra.
Ho tappato l'occhio destro e l'immagine (dando una scala) e' grande 10 , tappo l'occhio sinistro e l'immagine e' grande 12.
Anche guidando in macchina e tappando prima il destro e pioi il sinistro, vedo l'auto che mi precede prima normale o poi con l'altro occhio piu' vicina e ingrandita.
Potete dirmi se' e' un fenomeno che puo' peggiorare ancora quali sono le misure piu' urgenti da prendere (a parte una visita oculistica approfondita) e se con delle lenti appropriate si puo' rimediare a questo sdoppiamento dell'immagine.
P.S.
Da vicino , quando leggo il giornale, Il computer, o la TV non noto questo fenomeno, bensi da 3-4 metri fino all'infinito.
Grazie per un vostro prezioso parere.
Abito in Toscana, potreste suggerirmi un centro clinico dove poter fare un esame approfondito della vista. Grazie

[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe essere uno strabismo verticale, ma eventuali occhiali vanno fatti su prescrizione medico oculistica.
A Firenze c'è l'Università dove sicuramente è presente un Centro Ortottico.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Gentile dottore, mi preme ringraziarla per la risposta
Dopo vari esami ( OCT - RSM ) e' stato accertato un puker maculare nell'occhio dx allo stato iniziale e una diplopia che verra' corretta con delle lenti prismatiche.
Qualora ci fossero delle complicanze mi avvarro' del suoi preziosi consigli , per i quali la ringrazio.
Saluti