Isotretinoina tabella effetti collaterali

Gentili medici,

Accingendomi non senza preoccupazioni a cominciare una cura a base di isotretinoina per risolvere il mio problema di acne moderata/grave che mi devasta da oltre 5 anni ho trovato la seguente tabella su internet che riporta ogni possibile effetto collaterale. La fonte mi sembra attendibile, riporto il link:

http://www.torrinomedica.it/farmaci/schedetecniche/ROACCUTAN.asp

Tra essi, seppur di rara incidenza, ne figurano alcuni, come ad esempio l'alopecia, che sono più volte stati smentiti da medici in questa sezione (ad esempio ho letto un vecchio consulto del Dottor Laino ove egli sostiene con certezza che l'isotretinoina non può comportare alcun danno ai capelli in risposta a una signora quarantenne che accusava tale sintomo). Dov'è la verità? Sono sintomi permanenti o reversibili?

Inoltre, un'ulteriore piccola domanda, ho telefonato ieri al mio dermatologo (su suggerimento di un consulto chiesto pochi giorni fa in merito) chiedendogli se fosse necessario sospendere l'attività sportiva durante il periodo di cura (ho 18 anni, faccio intensi allenamenti in palestra con pesi) e mi ha risposto si sì, perchè ciò? Inoltre, solo inizialmente o per tutti e 6 i mesi di cura?
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Ragazzo,
da parte mia le posso solo consigliare di intraprendere il trattamento con fiducia affiancato dal suo dermatologo. Lui e solo lui sarà in grado di accompagnarla durante i mesi di terapia con questo farmaco. Si tratta di una molecola utilizzata da decenni con successo in tutto il mondo. E' un farmaco che richiede attenzione, è vero, ma sono più le leggende metropolitane legate ai suoi misteriosi effetti che la realtà dei fatti. Se non si sente sicuro o ha paura degli effetti collaterali, quali rossore al volto, iniziale peggioramento dell'acne, xerosi cutanea, ecc.. non le consiglio di intraprendere la cura. Cercare conforto su internet, in questi casi, non è la cosa migliore. La soluzione più opportuna - mi creda - è allacciare un rapporto di fiducia con lo specialista e fare riferimento solo alle sue prescrizioni.
Cordialissimi saluti ed in bocca al lupo.

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Esistono in letteratura dati piuttosto datati che riportano un legame fra isotretinoinca e ciclo del capello possiamo affermare che la letteratura internazionale non riporta associazioni significative su alopecie di ogni genere e isotretinoina.

sono descritti ad ogni modo alcuni casi di alopecia transitoria, ma nulla più.

Pertanto il vecchio consulto del Dr. Laino è dal sottoscritto confermato a distanza di anni, per ciò che compete le mie conoscenze e la letteratura internazionale indexata.

saluti

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it