Un forte dolore al ginocchio dx

Gentile staff,
il mio problema si è manifestato con dei fastidi all'esterno del ginocchio dx durante la pratica della corsa da me eseguita per 3 volte la settimana per 45 min a volta,che a lungo andare diventavano dei dolori tali da imperdirmi il giorno successivo, anche una normale passeggiata. Ci tengo a precisare che nella mia vita non mi sono mai accorto di aver subito traumi alla parte interessata e, per questo motivo il problema è del tutto inaspettato.
Di seguito riporto l'esito di una RM eseguita al ginocchio dx il 20/12/2007 su richiesta del mio medico di base(un fisiatra)

ESAME ESEGUITO CON SEQUENZE SE e GE (T1 E T2 PESATE) e STIR, NEI PIANI SAGITTALE, ASSIALE E CORONALE.

STRISCIA DI SCLEROSI SUBCONDROCORTICALE NELLA ZONA DI CARICO DEL PIATTO TIBIALE INTERNO.
MENISCOSI MEDIALE CON STRIA IPERINTENSA ORIZZONTALE-LONGITUDINALE, DI GRADO 3(ARRIVA SUL VERSANTE TIBIALE), NEL CORPO-CORNO POSTERIORE.
MENISCOSI LATERALE(CORPO-CORNO POSTERIORE).
IL LCA PRESENTA DISOMOGENEA IPERINTENSITA' DI SEGNALE, COME PER DISTRAZIONE, SENZA SEGNI DI ROTTURA.
MODICA SINOVITE NEL PIVOT CENTRALE.
IPERTOFIA DEL CORPO DI HOFFA.
SCARSO VERSAMENTO ARTICOLARE.
ESITI DISTRATTIVI (LESIONE DI II GRADO) NEL TRATTO PROSSIMALE DEL LCM.
REGOLARI IL LEGAMENTO CROCIATO POSTERIORE, IL COLLATERALE LATERALE, GLI ALARI ED I TENDINI ESTENSORI.
SI CONSIGLIA PRATICARE CONTROLLO RM A DISTANZA.

Dopo questo esito il mio medico mi consigliava di non cambiare nulla sulla mia condotta sportiva e di continuare con lo sport poichè non sono un agonista. Venivo quindi rimandato ad un'altra RM a distanza di 8 mesi. Ma (su mia iniziativa data dai dolori)anche avendo ridotto l'attività sportiva alla sola corsa dopo 45 minuti avverto un forte dolore al ginocchio dx.Faccio però notare di aver praticato e di praticare a livello dilettantistico vari sport tra i quali il calcetto, il tennis, il nuoto, la pesca subacquea, lo sci nautico e alpino.
In attesa di un vostro gentile responso saluto cordialmente e vi porgo i miei migliori auguri per l'anno appena cominciato.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr. sig. Carlo, è indispensabile un esame clinico specialistico ortopedico per valutare il suo ginocchio e se necessita o meno di un'intervento chirurgico in artroscopia .
Solo esamninado la rmn e dall'esame dei test clinici del ginoccio e dalla sua sintomatologia clinica, si può fare una specifica fisiochinesiterapia e delle cure adeguate.
Cordiali saluti
Alessandro Caruso
Specialista Ortopedico Trauamatologo//Fisiatra
Messina

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Utente
Gent. Prof. Caruso,
grazie per la celere risposta.
Il prima possibile mi sottoporrò ad una accurata visita ortopedica per venire a capo del problema, anche se le confesso che non ho la minima idea di come possa essermi capitato un trauma senza che me ne rendessi conto!
Avrei un quesito da porre....in attesa di un'accurata visita, sarebbe il caso di sospendere anche la corsa oppure posso continuare? La mia paura è quella di aggravare il problema qualunque esso sia e di incorrere in chissà quali conseguenze.....
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.