Tensione parte sinistra del viso

Buongiorno a tutti,

confesso che sono un po' a disagio perché ho già richiesto alcuni consulti e non vorrei sembrare paranoica. Come ho scritto in altri consulti richiesti sono di natura ansiosa, ma ormai è un anno che ho svariati problemi e non riesco a trovarne una causa e ora comincio a pensare che sia colpa degli impianti dentali eseguiti un anno e mezzo fa circa. Ne ho fatti 3 tutti a sinistra, uno sopra e due sotto.
I due sotto non i hanno mai dato problemi; di quello sopra invece, come ho scritto in un post precedente, all'inizio mi scendeva spesso la capsula e mi si infiammava spesso la gengiva.

Ora, un mesetto fa ho iniziato a sentire che la gengiva era purulenta e sentivo la capsula come se fosse leggermente sollevata. Sono andata dal mio dentista che mi ha tolto la capsula e controllato l'impianto dicendomi che era perfetto e non c'era infezione. Adesso è circa 10 giorni che sono senza la capsula e la sensazione di avere la gengiva purulenta è svanita in compenso sono comparsi dolori e tensioni alla parte sinistra del viso, cose che già in parte avevo ma ora sono davvero fastidiose. Sono proprio tensioni, come se ci fosse qualcosa che "tira" all'interno", una sensazione simile a quando ti si addormenta un arto.

Per essere precisi, ora mi ritrovo con una sensazione di tensione generale a tutto il viso, molto più intenso all'altezza dello zigomo sinistro fino al naso e seguendo verso l'orecchio sinistro. Se tocco l'incavo del viso sotto l'orecchio sinistro, dove il viso si collega al collo,ho un leggero dolore pungente e per completare il tutto ho un'infiammazione (o credo che sia un'infiammazione) alla gengiva inferiore in corrispondenza dei due impianti inferiori: è una specie di pallina dura dolorosa al tatto.

Altre cose che vorrei far presente per completezza sono che dalla panoramica eseguita prima di cominciare i lavori risultava che avevo tutti e 4 i denti del giudizio in posizione orizzontale che spingono verso l'interno e che una decina di giorni fa (circa quando i fastidi si sono intensificati) in una lite un po' esagerata con il mio ragazzo mi sono stati tirati i capelli sulla parte sinistra della testa e la zona mi ha fatto male per 3 giorni, dopo di che sono iniziati questi fastidi.
Altra cosa: ho spesso dolori (ma questo da almeno un anno, anche se ora sono peggiorati) alla spalla sinistra e al costato, sempre lato sinistro, accompagnati da scricchiolii nei periodi più umidi.

Mi chiedo dunque quanto i miei problemi possano essere collegati a un problema odontoiatrico e quanto no.
In particolare se tirare i capelli può causare dei danni, e quindi se nel mio caso ha inciso, oppure se la causa è di natura "più profonda".

Domani finalmente ho appuntamento per la lastra alla spalla e la panoramica, ma non avrò i risultati prima del 15 Novembre. Dunque vorrei riuscire a capire se nel frattempo posso stare tranquilla o devo preoccuparmi.

Grazie mille in anticipo per la disponibilità.

Saluti,
S.P
[#1]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
Gentile utente, è quasi impossibile dire di cosa possa trattarsi vista la varietà dei sintomi e la difficoltà nelle consulenze online. Il consiglio che le posso dare è di sentire più pareri riguardo la presenza eventuale di perimplantiti batteriche, ammesso che ci sia stata la presenza di un essudato di vera natura purulenta intorno al colletto dell'impianto. Provi a farsi visitare da più colleghi differenti.
Saluti.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com