Tensione articolazione mandibolare

Salve a tutti. Il mio problema é che nei giorni in cui mi sento stressato mi succede di sforzare e di provocare tensione all'articolazione mandibolare. Inoltre, soffrendo di tic vari, mi preoccupa un movimento particolare che é durato per circa un anno, causato dai tic. Questo movimento consisteva nel forzare la mandibola verso l'interno e all'indietro.
La mia paura, ora che é tutto finito, é quella di aver modificato la forma dell'osso della mandibola e di aver effettivamente alterato la forma del mio viso durante la crescita.

Non ho problemi nella masticazione e neanche altri sintomi, ma ho questo timore.
[#1]
Dr. Marco Finotti Ortodontista, Dentista, Gnatologo 5.7k 113 5
Le consiglio una visita da un collega esperto in gnatologia che possa valutare lo stato articolare e muscolare
Cordiali saluti

Finotti Marco
www.centromedicovesalio.it

[#2]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Oltre al fatto che questi suoi movimenti non hanno di certo modificato al sua fisionomia, per stare tranquillo sulla situazione delle sue articolazioni temporo-mandibolari faccia una visita presso un collega che si occupi di gnatologia. Data la giovane età e l'assenza totale di sintomi credo che non abbia poi dei problemi articolari.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#3]
Dr. Carlo Alessandro Aversa Dentista, Medico legale 443 11
Tranquillo, la forma della mandibola non si é certamente alterata ma, se vede modifiche del suo volto, potrebbe aver variato la posizione. si consulti con uno gnatologo , ma in assenza di sintomatologia sconsiglio trattamenti.

Dr. C. Alessandro Aversa
Medico Chirurgo Odontostomatologo in Firenze
www.dentistaversa.it

[#4]
dopo
Utente
Non ho problemi di masticazione inversa e non vedo cambiamenti. Per posizione intende che la mandibola sia slittata verso l'interno/esterno?
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
"Il mio problema é che nei giorni in cui mi sento stressato mi succede di sforzare e di provocare tensione all'articolazione mandibolare."
mi fa pensare a bruxismo. https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info