Nuove faccette tirano

Egregi dottori,

Ieri mi sono state applicate delle faccette a 4 denti dell'arcata superiore (i due incisivi e i due denti accanto). Si tratta ancora dei provvisori però, a parte il materiale, questa dovrebbe essere la configurazione definitiva a quanto ho capito. Il lavoro sembra perfettamente riuscito, il dentista è soddisfatto e l'effetto estetico è ottimo. Tuttavia riscontro un fastidioso problema: i 4 denti sembrano tirare, soprattutto premendo con la lingua su uno qualsiasi di essi, soprattutto sugli esterni (oppure mentre mastico). Sembra che il premere su uno dei denti porti in tensione tutta l' "impalcatura".
Le mie domande:
1) Pensate sia normale?
2) Riguarda il fatto che si tratta di provvisori oppure il fatto che sono stati montati solo ieri?
3) Quanto dovrebbe durare questa sensazione?
4) Potrebbe dipendere dal fatto che non noto alcuno spazio intermedio tra i denti, come invece c'era precedentemente?

Grazie anticipatamente e cordiali saluti
[#1]
Dr. Armando Ponzi Dentista, Anatomopatologo, Gnatologo, Medico estetico 2.1k 56 18
Gent.mo paziente,
alla domanda:
Riguarda il fatto che si tratta di provvisori oppure il fatto che sono stati montati solo ieri?
La risposta è si. Oltretutto i provvisori sono tutti uniti mentre le faccette saranno staccate.
Tutto bene quindi.
Cordiali saluti

Dr. Armando Ponzi
www.sgfmedical.it

[#2]
dopo
Utente
Gen.mo Dr. Ponzi,

La ringrazio per la risposta. Il fatto che siano uniti potrebbe spiegare come mai la forza esercitata su un dente possa espandersi così tanto anche a quelli accanto. Ma come mai sono uniti, se posso?
Grazie.

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Maurizio Macrì Dentista, Gnatologo 433 13 2
Gentile paziente, la gestione di faccette provvisorie unite è più facile rispetto a faccette provvisorie singole che rischiano il distacco molto di più di quelle unite.
La forza esercitata con la lingua su una parte del provvisorio è inevitabile che si propaghi agli altri denti.
Nei prossimi giorni la situazione migliorerà non poco.
Cordiali saluti

Dr. Maurizio Macrì
Odontoiatra

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille ad entrambi per la vostra risposta. In effetti oggi va molto meglio.
Cordiali saluti