Tensione mandibolare apparecchio

Gentili Dottori,
Sono un ragazzo di 25 anni, ho portato l'apparecchio mobile per sovraffolamento per circa 3 anni, dall'eta di 21 anni fino a 24 anni, ora è circa un anno che non porto più l'apparecchio e i denti purtroppo sono tornati come prima, ora però il problema non è solo estetico, la nuova posizione che hanno assunto (sovraffolamento) mi crea una tensione mandibolare a livello dell'arcata inferiore molto fastidiosa, devo rimettere l'apparecchio ? visto il costo, ho alternative ?
[#1]
Dr. Lorenzo Ricapito Dentista 316 9
Gentile utente,
l'affollamento, se non fosse possibile tollerarlo, può risolversi in due modi:
- ortodonzia, quindi terapia con apparecchi ritenuti idonei da odontoiatri ortodontisti che debbano essere completati con una adeguata contenzione finale in modo da non ritornare al problema di partenza;
- estrazione/i strategiche di elementi dentari.

La possibilità o meno di poter scegliere tra le due soluzioni deve essere, ovviamente, a discrezione del suo odontoiatra di fiducia ma che abbia competenze in ortognatodonzia.

Cordiali saluti.

Dr. Lorenzo Ricapito.
Perfezionato in Odontoiatria Pediatrica.
Perfezionato in Odontostomatologia dello Sport.