30 disodontiasico, ma dolore solo all'articolazione di destra??

salve,
ho appena letto il referto dell' ortopanoramica che ho fatto ieri in cui è scritto che il 38 è ritenuto odontoiasico. E' normale che io provi dolore all'ATM di destra? e che provi dolore a livello della parte centrale di destra del corpo della mandibola?
inoltre,mi chiedevo se fosse normale il fatto che io porti l'apparecchio da oltre 7 anni per risolvere la mancanza di due incisivi ( ho lo spazio per gli impianti ma non è sufficientemente ampio) e tre denti in crossbyte, di cui uno completamente all'interno dell'arcata dentaria superiore ( sottolineo che prima di mettere l'apparecchio questo dente non era nemmeno nato, infatti i miei denti da latte sono caduti sempre in ritardo e questo da latte mi è stato tirato quando quello vero era già cresciuto all'interno, praticamente avevo due file di denti). per di più in 7 anni io non ho mai fatto un ortopanoramica prima di oggi ad eccezione di quella fatta prima di mettere l'apparecchio.
se il 38 dovesse essere estratto, quali sarebbero i costi riguardanti l'operazione? è rischiosa?
ringrazio anticipatamente per l'attenzione!
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Più che al 3.8 in disodontiasi i dolori articolari sono probabilmente da correlare alla sua malocclusione.
Estrarre il 3.8 ha un costo che varia da professionista a professionista, i rischi e i disagi, rivolgendosi ad un esperto in chirurgia orale, saranno ridotti al minimo e comunque sarà chi dovrà intervenire a spiegarle tutto in funzione di quella che è la sua situazione clinica.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
"Il 38 è ritenuto odontoiasico. E' normale che io provi dolore all'ATM di destra? e che provi dolore a livello della parte centrale di destra del corpo della mandibola?"

Non centra nulla. E' la malocclusione il problema, non il dente del giudizio ritenuto.

"Mi chiedevo se fosse normale il fatto che io porti l'apparecchio da oltre 7 anni per risolvere la mancanza di due incisivi ( ho lo spazio per gli impianti ma non è sufficientemente ampio) e tre denti in crossbyte, di cui uno completamente all'interno dell'arcata dentaria superiore"

No. Non è normale.

In 7 anni io non ho mai fatto un ortopanoramica prima di oggi ad eccezione di quella fatta prima di mettere l'apparecchio.

Avrebbe dovuto fare non solo la panoramica, ma almeno la teleradiografia e il tracciato cefalometrico.

Conclusioni:

7 anni di tempo e 7 anni di soldi buttati, se ora ha problemi all'ATM, i denti in crossbite, e non ha spazio sufficiente per mettere gli impianti.
Valuti lei.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Luciano Cosma Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 156 1 2
salve, volevo aggiungere agli interventi dei colleghi che è il crossbite la causa dei suoi problemi articolari. Una terapia ortodontica che duri sette anni senza risolvere il crossbite la giudico inefficace.
Per non parlare della mancanza di documentazione radiografica.

dott. L. Cosma Spec. in Ortodonzia e Gnatologia
perf. in endodonzia e protesi
email luciano.cosma@medicitalia.it
drlucianocosma@yahoo.it