Mascella bloccata

Buongiorno,
La contatto perchè da un paio di anni ho un problema alla mascella lato sx..
mi capita che alle volte masticando faccia una specie di "clac" e che mi si blocchi.. a parte il dolore piuttosto forte poi per giorni non riesco ad aprire bene la bocca per masticare..faccio proprio fatica. Non ho problemi nel parlare oppure poi nella masticazione, solo nell'apertura nella bocca nel momento in cui mangio.
Il problema sempra stia peggiorando perchè prima gli episodi erano molto più distanti nel tempo, ora sono più ravvicinati.
Cosa mi consiglia di fare?
Ho sentito che non ci sono grossi rimedi se non forse un'operazione; se il probelma non peggiora me lo tengo anche così solo che vorrei capire se questo a lungo andare potrebbe provocarmi altri problemi se non intervengo..

Grazie millle per la Sua cortese risposta

Saluti
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
E' un problema articolare a carico della articolazione temporomandibolare con dislocazione del menisco , cioe' di quel piccolo disco di cartilagine che e' interposto tra i due capia articolari in quella articolazioni.Questo menisco spostandosi si interpone tra i capi articolari e determina il blocco, che poi si risolve.
Bisogna stabilire le cause di questa dislocazione con uno studio gnatologico.
Si deve quindi rivolgere ad uno gnatologo.
Legga su questo sito l'articolo su Chi e' lo gnatologo e poi ne cerchi uno nella sua citta'.
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
L'articolo a cui fa riferimento il dr. Cappelli è questo:

https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/439-lo-gnatologo-ma-chi-e-costui.html

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)