Incisivi inferiori consumati

Buongiorno Dottore,
ho notato che alcuni incisivi inferiori sono leggermente consumati sull'estremità..come se fossero seghettati. Inoltre le estremità di tutti gli incisivi sono un po' "trasparenti". Cosa posso fare? Non so se c'entra, ma in alcuni periodi mi sveglio con un senso di fastidio ai denti perché mi accorgo di serrare talmente forte la bocca che temo che i denti possano spezzarsi. Mi dia qualche consiglio per favore..ho paura di ritrovarmi senza denti...
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente,l'attività parafunzionale di serramento (per lo più notturno) e l'usura dei margini incisali sono probabilmente due risvolti di una stessa medaglia. Solo intervenendo sul serramento ( e forse trattando se presente una eventuale malocclusione) potrà porre i presupposti per limitare futuri danni da usura sui suoi denti oltre che scongiurare problematiche a carico dell'articolazione temporomandibolare.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
Ma da cosa dipende questa involontaria attività? Si può prevenire?
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Provi a leggere questo interessante articolo pubblicato su questo sito, troverà tante informazioni e le risposte alle sue domande.
https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html