Mancanza di denti

gentilissimi dottori, sono 50enne privo di 3 molari arcata inf sx, non potendo sostenere spese per implantologia e non potendo realizzare ponti, chiedo a cosa vado incontro rimanendo senza questi denti per il futuro, grazie.
[#1]
Dr. Alessandro Cappelli Dentista, Odontostomatologo 716 21 18
La conseguenza principale e' uno squilibrio masticatorio, dovendo spostare sul lato opposto la masticazione dei cibi piu' consistenti.
In talune circostanze questo puo' dare disturbi alla articolazione temporo mandibolare (lo snodo mandibolare)vicino all'orecchio, oltre ad una maggiore usura e sovraccarico nei denti rimasti.
Detto questo pero' debbo per onesta' dirle che molte persone si trovano nelle sue condizioni e non manifestano particolari problemi se non una ridotta capacita' masticatoria .
Cordiali saluti

Dr. Alessandro Cappelli
Medico Odontoiatra- Master in Chirurgia Orale e implantologia avanzata
www.studiodontoiatricocappelli.it
www.drcappelli.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Cappelli dopo aver letto la sua chiarissima risposta mi sento decisamente molto più tranquillo.
In realtà 10 anni fa mi ero sottoposto a trattamento implantologico per frontegiare quasta carenza, ma in mancanza di osso suficiente mi furono innestate viti di diamensioni inadatte, sui cui perni fu installato un ponte molto "basso" affinchè non dovesse sopportare troppo carico. (se facevo scorrere la mandibola in avanti fino a toccare le punte degli incisivi, le due semiarcate sx presentavano un discostamento occlusale verticale circa il doppio di quelle dx nel senso che a sx rimaneva 1 cm di vuoto fra l'arcata inf e l'arcata sup, e a dx rimanevano 0,5 cm.).
Ora il ponte addirittura si è rotto per cui è come mi trovi nella situazione di mancanza di denti e sto decidendo di rimanere così non potendo riaffrontare lo sforzo economico.
Grazie ancora per la gentilissima risposta. Cordialità vivissime.