Ricomparsa condilomi dopo intervento nel 2010

gentile dottore sono un ragazzo omosessuale di 32 anni
nel 2010 sono stato operato ali condilomi multipli anale e perianale,
e da li le cose andavano bene anche il rapporto sessuale anche se non completo con il mio compagno.
da 3 gg comincio a sentirmi prudermi in continuazione e toccandomi vicino all'ano sento come una pellicina ....
e il mio medico curante mi ha detto che molto probabilmente si sono riformati anche se con la pomata di zinco sto già mettendo ma senza risultati....
le mie due domande sono queste:
1) come mai si ripresentano anche se il rapporto con il mio compagno non è completo e dopo operazione chirurgica da 1 anno
2)se la visita che prenoterò domani sarà disponibile fra 15 gg peggiorerà?
grazie di cuore a chi risponde
cordialità
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Faccia la visita ci aggiornerà con i contributi del collega "reale".

Non credo che in 15 giorni possano succedere fatti catastrofici. Stia tranquillo

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentile dottor Catania,
chiedevo come mai si ripresentano....
tutto qui....
grazie lo stesso
cordialità
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Le ha risposto il suo curante

>>e il mio medico curante mi ha detto che molto probabilmente si sono riformati >>

( le recidive sono circa il 20-30% dei casi )

o il suo compagno è ancora "portatore", si fa per dire
[#4]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Gentile utente,
la condiomatosi anale è una patologia ad elevato rischio di recidiva, soprattutto se dopo l'intervento chirurgico non si prendono adeguate precauzioni durante i rapporti sessuali principalmente l'uso del preservativo.
Non sempre è necessario un rapporto anale completo per la trasmissione , in quanto anche il contatto esterno con il partner ( petting) può causare la trasmissione dell'infezione da HPV. E' di fondamentale importanza che entrambe i componenti della coppia si sottopongano ad una visita specialistica proctologica , dermatologica ed urologica per escludere altre localizzazioni sul pene e del canale anale.
Cordiali saluti.

Dr. Vincenzo Adamo

[#5]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
grazie mille dottor vincenzo adamo
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
gentile dottor vincenzo adamo e dottor catania,
sono ritornato dalla visita chirurgica e non presenta nessun ragade e condilomi anale , ma solo irritazione al quale mi ha prescritto la pomata fissan
ad ogni buon modo
cordialmente
[#7]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Visto che a volte se si va dietro alle proprie paure ci si carica di ansie ingiustificate ?

Infatti Le avevo risposto
>>Faccia la visita e ci aggiornerà con i contributi del collega "reale".
Non credo che in 15 giorni possano succedere fatti catastrofici. Stia tranquillo >>

[#8]
Dr. Vincenzo Adamo Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente 215 6 1
Molto bene era quello che andava fatto. Cordiali saluti.