Iperseborrea al viso

Buongiorno,
sono un ragazzo di 22 anni che da 5 anni soffre di una fastidiosa iperseborrea al viso che non mi ha mai causato acne, iperseborrea che si manifesta su naso, fronte e nelle zone sotto agli occhi. Ho notato che le persone che soffrono di acne hanno una produzione sebacea molto inferiore alla mia; io sono costretto a lavarmi il viso ogni 2-3 ore, portandomi in giro la saponetta. La mia iperseborrea è causata in gran parte dalla barba: più questa è lunga, più sebo esce. Purtroppo la mia pelle soffre ugualmente se rado la barba a fondo, col risultato che devo tenerla a una lunghezza intermedia, rasandomi spesso con un rasoio per capelli. Inutile dire che ho anche tendenza alla desquamazione e alla forfora grassa, che comunque considero mali minori. Per risolvere l'iperseborrea al viso ho provato recentemente a usare il Vilantae per circa un mese, senza ottenere miglioramenti. Volevo chiedere che cosa si potesse fare per risolvere questo problema, se insistere col Vilantae anche se penso che qualche risultato avrebbe già dovuto darlo, oppure rischiare col Roaccutan, con tutti gli effetti collaterali del caso. Grazie anticipatamente.
[#1]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente le cure per l'iperseborrea vanno da topici vari a prodotti assunti per os conteneti zinco,biotina, acidi grassi omega 6 e 3 fino ad arrivare all'isotretinoina( per fare alcuni esempi).Questa gamma di soluzioni va presa in considerazione dallo specialista dermatologo che, in base alla gravità del problema ,alle sue condizioni generali di salute ed alla responsività o meno dei prodotti utilizzati,saprà sicuramente sceglire per lei la strada migliore.Pertanto non procrastini oltremodo la visita Dermatologica.
Saluti
Alessandro Benini

Dr.Alessandro Benini
Dirigente Medico Centro Grandi Ustionati
Osp."M.Bufalini" Cesena

[#2]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

nel caso specifico che adduce le valga conoscere che la lunghezza della barba non provoca una variazione della secrezione sebacea.

La modalità di detersione del suo viso, è errata: così facendo si crea un meccanismo "rebound" di autoamplificazione della produzione del sebo da parte delle ghiandole sebacee che conocorrono a riequilibrare la continua asportazione del "film idrolipidico" che deve comunque essere mantenuto costantemente sulla cute.

pertanto, le consiglio di astenersi da questa pratica e di rivolgersi al dermatologo al fine di stabilire la diagnosi corretta e le terapie anche cosmetologiche più affini alla sua pelle: ce ne sono svariate, sia topiche che sistemiche.

cari saluti
Dott. Luigi Laino
Ricercatore Dermatologo, ROMA

Dr.Luigi Laino Dermovenereologo, Tricologo
Direttore Istituto Dermatologico Latuapelle
www.latuapelle.it

[#3]
dopo
Attivo dal 2007 al 2008
Ex utente
Ringrazio per le risposte e vorrei fare alcune precisazioni. Io non lavo la faccia effettivamente ogni 2-3 ore, anche se la secrezione davvero eccessiva mi porterebbe a farlo, perchè so bene che questo aggraverebbe la situazione; generalmente la lavo al mattino, a pranzo e prima di andare a letto e ogni lavata è una sorta di liberazione. Dal dermatologo mi ero recato lo scorso anno ma alla visita non potè apprezzare il fenomeno e, in base al mio racconto mi diagnosticò una dermatite seborroica, che però, avendo visto altre persone con dermatiti, posso dire che la mia è quasi inesistente. Mi prescrisse Diathymil (compresse), Kelmel emulsione e Sensiquell detergente, che non sortirono gli effetti sperati. Purtroppo che la secrezione sebacea aumenti proporzionalmente al crescere della barba è un dato di fatto. Io a questo punto, fatti gli opportuni controlli, proverei il Roaccutan. In quali dosi mi consigliate di assumerlo? (sono alto 1,76 e peso 72, se può servire) Grazie
[#4]
Dr. Alessandro Benini Dermatologo 3.2k 72
Gentile Utente la prescrizione di Isotretinoina per os non può arrivarle da questa sede.Deve essere fatta dopo valutazione del dermatologo che l'ha prenderà in cura e previo prescrizione e visualizzazione di esami ematochimici.
Saluti
Alessandro Benini
[#5]
Dr. Luigi Laino Dermatologo 22k 464 367
Gentile utente,

il suo "dato di fatto" che rispettiamo per carità, non è il nostro; nè da tal sede potranno mai partire consigli terapeutici di questo genere.

rilanciamo la necessità della visita dermatologica.

Cari saluti
Dott. LAINO, Roma