Polipo al collo dell'utero e conizzazione

Buongiorno sono una donna di 31 anni, volevo avere se possibile un consulto per alcuni esami che ho dovuto affrontare. In seguito ad un normale controllo ginecologico mi è stata riscontrata la presenza di un polipo nel collo dell’utero. Dopo che questo è stato asportato ed analizzato il risultato refertato è stato: mucosa cervicalis poliposa cum inflammatione, hyperplasia microglandularis mucosae cervicalis.Il mio dottore mi ha consigliato di fare degli esami per controllare se vi è la presenza di alcuni batteri: clamidia, micoplasmi e batteriologia e micologia della vagina. Mi è stato consigliato inoltre di partecipare a controlli periodici e sono stata invitata ad effettuare un intervento di conizzazione per verificare l’esatta gravità della situazione.
Premetto che in passato, circa sei anni fa, ho dovuto affrontare alcuni problemi legati al collo dell’utero, in pratica mi è stata riscontrata la lesione della mucosa cervicale ovvero in latino erosio vera ed una cervicite cronica (cervicitis chronica), è stata verificata la presenza inoltre del virus HPV risultando positiva al 16,18,31,33,35,52,58. In seguito quindi mi è stato fatto un trattamento di crioterapia per un totale di tre volte. Negli ultimi due anni i controlli che ho fatto hanno riscontrato il collo dell’utero in buone condizioni. I pap test e le colposcopie erano tutte nella norma.
Vorrei sapere qual’è il vostro parere in proposito, in quanto vorrei diventare presto mamma e non vorrei che la conizzazione potesse darmi dei problemi per l’eventuale gravidanza e gentilmente gradirei un consiglio sul centro medico migliore per effettuare analisi e visite in merito a questa patologia, magari vicino alla Liguria, io avevo pensato al San Raffaele di Milano oppure all’Istituto Europeo di Oncologia sempre a Milano .
In attesa vi porgo distinti saluti e ringraziamenti per l’ottimo lavoro che svolgete.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Ma il motivo della conizzazione qual'è ?
Non ho letto da nessuna parte di un PAPtest alterato.di una diagnosi istologica di DISPLASIA GRAVE DELLA PORTIO.
Forse ho capito male,ma non ci sono i presupposti di una conizzazione.
Forse ha saltato qualche passo clinico?
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Buonasera Dr Blasi, grazie per la sua celere risposta, in seguito all'esportazione di questo polipo che si trovava all'imboccatura del canale cervicale e con il referto medico dell'analisi del polipo stesso, quindi basandosi su hyperplasia microglandularis mucosae cervicalis il ginecologo consiglia la conizzazione perchè nonostante il collo dell'utero risulti a posto non si ha la certezza di problematiche possibili nel canale cervicale, quindi per evitare la possibilità che questo problema iniziale si trasformi in qualcosa di più grave mi è stato suggerito questo tipo di intervento.
Grazie ancora, distinti saluti.
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
NON sono d'accordo!
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore, cosa significa quindi il referto di mucosa cervicalis poliposa cum inflammatione, hyperplasia microglandularis mucosae cervicalis? Lei quindi cosa mi consiglia di fare visto che non è d'accordo su questo trattamento?
La ringrazio ancora. Buonasera.