Noduli polmonari multipli bilaterali

Sono un uomo di 46 anni, ho subito una lobectomia del lobo inferiore del polmone sx circa 13 mesi orsono con asportazione di un "Adenocarcinoma del lobo inf. sx bronchiolo alveolare a pattern di crescita micropapillare T2bN0M0"

La tac (total body) di controllo di giugno a 6 mesi dall'operazione risultava negativa.
L'ultima tac effettuata il 12/12/2011 riporta quanto segue:
Numerose strie fibro-disventilatorie a livello della base sx e a livello centrale del lobo superiore omolaterale. Formazione solida ovolare che si impregna in fase contrastografica si osserva alla base sx in continuità con la pleura, irregolarmente ispessita. Due nod. da 1 cm di cui uno spiculato a livello del lobo superiore sx. Due nod. da 2cm parascissurali a livello del lobo medio. Nod. di 7 mm a livello del segmento apicale del lobo inf. dx. Assenza di versamento pleurico e linfonodi mediastinici ipertrofici.
Il 20 /12/2011 ho eseguito una pet e il referto è questo:
In ambito polmonare si osserva la presenza di alcune formazioni nodulari bilateralmente, localizzate a sx nel segmento apicale dorsale del lobo inferiore (dtm circa 6mm) e in sede postero basale di (dtm circa 41mm), a dx nel segmento apicale del lobo inferiore (dtm circa 10mm) e nel lobo medio (due nod. Con dtm circa 19 e 20 mm rispettivamente): tutte queste formazioni non presentano significato uptake del FTG, documentandosi SUVmax 1.7 a carico di quella di maggiori dimensioni in sede postero basale di sx. Concomita la presenza di ulteriori formazioni pseudonodulari a margini irregolari diffuse nel contesto del lobo superiore di sx e della lingula, per quanto valutabile in relazione alle esigue dimensioni, prive di significativa attività metabolica.
Conclusioni: pur in considerazione del basso gradiente metabolico, i reperti descritti appaiono di significato sospetto, in particolare in riferimento alla patologia di base ( non FDG – avida).

Domanda: se è vero che il tumore asportatomi un anno fa è (non FDG avido) per cui potrebbe non essere visto alla pet è anche vero che era un tumore a lento accrescimento mi dicevano circa 375 gg per raddoppiare le sue dimensioni, allora come è possibile che in 6 mesi sia diventato così grande e diffuso?

Potreste dirmi cosa succede e qual'è la strada da seguire in questi casi?

Grazie.

[#1]
Dr. Alberto Emiliano Baccarini Chirurgo toracico 179 5
Gentile utente le consiglio senza alcun dubbio di rivolgersi all' oncologo che l'ha seguita nel periodo post operatorio. Saluti

Dott.Alberto Emiliano Baccarini
Specialista in Chirurgia Toracica
U.O.Chirurgia Toracica-A.O.Sant'Andrea-Roma
Azienda Ospedaliera Sant'Andrea, Roma