Puntini rossi=verruche genitali?

Salve a tutti,non sono alla ricerca di una diagnosi ma semplicemente di un consiglio.
da un paio di anni,ma a periodi alterni,solo dalla scorsa primavera più frequentamente,mi capita che ,dopo rapporti sessuali o masturbazione,ma SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DOPO AVER RAGGIUNTO L ORGASMO,mi compaiano una buona quantità di puntini rossi,veramente minuscoli(neanche 1mm l uno),non a rilievo ,sotto la corona del glande,nella parte che di solito è coperta dal prepuzio,zona frenulo e dintorni per intenderci.sono comparsi quasi sempre nello stesso punto in una zona piu o meno circoscritta,solo ultimamente mi è capitato di vederli meno circoscritti.
Questi "puntini" minuscoli tendono a perdere definizione fino a scomparire piu o meno in una giornata,per ricomparire solo in caso di un orgasmo.
ho notato una circostanza in cui mi pare che NON capiti:
cioè quando i rapporti o la masturbazione sono ripetuti.Magari uno al giorno in tre giorni,appaiono solo al primo dei rapporti,scompaiono in giornata e nei rapporti successivi non ricompaiono.
da specificare,ho avuto rapporti non protetti con la mia ex,che aveva sofferto di candida, fino a più di un anno fa ,poi solo protetti,e recentemente ho ricevuto solo una fellatio non protetta.
Dopo un annetto dalla prima volta che notai il problema,Il mio medico di base,senza guardarmi,mi prescrisse Candiflu e Pevaril polvere,ma niente,anzi ho iniziato ad accusare leggera irritazione del glande e prepuzio.forse per il fatto che ho usato pevaril piu del dovuto.Poi il sostituto del mio medico,sempre senza guardarmi,mi ha prescritto Diflucan e Pevisone latte,inizialmente i puntini non sono piu comparsi,ma nel giro di 2 tre settimane ho iniziato ad accusare secchezza e leggeri spellamenti al glande e parte interna del prepuzio,proprio nelle zone in cui applicavo pevisone,che,anche questo,erroneamente ho applicato piu del dovuto.
Specifico che prima di queste cure non avevo problemi di nessun tipo:niente secchezza,bruciore,rossore o spellamenti.Solo i famosi puntini.
Poi sotto consiglio del mio medico ho iniziato a mettere un crema idratante per risolvere la secchezza che si pensa dovuta al cortisone(Pevisone) e la situazione è migliorata.Ma sono tornati i puntini rossi (1 sett fa),cosi mi sono deciso a sottopormi ad una visita dermatologica da uno specialista dermatologo venerologo.ed è qui che sorge il dubbio.Questo medico,a detta di molti bravo,dopo una chiacchierata,mi ha dato un occhiata al pene,solo a vista,senza strumenti particolari,e in una situazione in cui i puntini rossi erano quasi del tutto invisibili(erano comparsi 2 giorni prima a seguito di una masturbazione per poi iniziare a scomparire)e mi ha diagnosticato delle verruche genitali consigliandomi di sottopormi a laser.a questo punto mi sono informato sul web,ma ne leggendo ne nelle foto ho riscontrato sintomi simili ai miei. cosi,prima del laser,pensavo di recarmi anche da un altro specialista per una seconda opinione.
qual è la vostra opinione sulla situazione?
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
i suoi dubbi sono più che legittimi, e difatti la apparente variazione funzionale,situazionale e periodica delle lesioni, unita alla descrizione, non farebbe pensare in prima istanza a condilomi.
Ma certamente solo una visita diretta consente di esprimere giudizi.
Quindi è utile la rivalutazione specialistica.
cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
grazie della risposta Dr.Griselli.
la terrò aggiornato.
sono sempre qui,desideroso di consigli,nel caso in cui altri specialisti vogliano intervenire.
grazie
[#3]
dopo
Utente
salve Dottori e salve Dottor Griselli.
vi do qualche aggiornamento della situazione...purtroppo non sono ancora riuscito a mettermi l anima in pace.
Mi sono sottoposto ad un altra visita dermatologica,Premetto però alcune cose:proprio la sera prima della visita,mi sono masturbato,pensando che se fossero usciti fuori i soliti puntini rossi il medico li avrebbe potuti vedere meglio.Beh,i puntini questa volta non sono apparsi,in compenso,non usando crema idratante da un pò,il mio glande si presentava piuttosto secco/spellato..non come prima,ma abbastanza,e dopo la masturbazione si è arrosato un bel pò nella parte superiore.Sono andato dal Dermatologo in questa situazione.Gli ho raccontato piu o meno quello che ho scritto qui e lui mi ha dato un occhiata con quella sorta di lampada/lente che si tiene in mano.
Lui,al contrario del primo,non ha parlato assolutamente di condilomi ma semplicemente di irritazioni "meccaniche"..cosa a cui avevo pensato anch io.e prima che glielo dicessi ha fatto due affermazioni perfettamente vere:1,che i puntini i una giornata scompaiono;2 che sono una persona soggetta a "raffreddori" allergici.(ed è così,in primavera sto piuttosto male).E mi ha spiegato che questo tipo di cose sono frequenti in soggetti allergici(topici?atopici?non ricordo).
mi ha prescritto un crema "Idibase",da miscelare nel caso di comparsa dei puntini con "desamix effe".è plausibile come diagnosi?
Detto questo però devo fare altre precisazioni.Ho passato piu di un anno con solo i saltuari puntini rossi,senza nessun altro tipo di disturbo;dopo mi è stata curata 2 volte una candida,che evidentemente non avevo,e ora,nel giro di 3/4 mesi,mi trovo con glande e prepuzio irritabili e frequente secchezza.E' secondo voi tutto imputabile alle precedenti (sbagliate,e anche a base di cortisone) cure?che devo fare per risolvere?..Non c è secondo voi la possibilità che ciò mi abbia creato un'altra patologia tipo la Balanopostite?...o puo esserci lo zampino di quella fellatio ricevuta?
E poi,proprio da ieri sera(ma vi dico per correttezza che sono un tipo ansioso e che erroneamente mi "informo" spesso su internet),ho dei rari e momentanei dolori al glande,parte superiore,ma interna;e forse,ma non vorrei sia dovuto alla suggestione,un leggero fastidio all inguine,da entrambi i lati..Prostatite?...non penso di avere linfonodi gonfi però perchè il mio medico me li ha tastati proprio pochi giorni fa,quando corsi da lui perchè,per la prima volta nella mia vita mi sono tastato a fondo l inguine,è ho sentito due piccole ghiandole o linfonodi...
Lo so, il fatto che esca fuori la mia ipocondria rende la situazione confusa ed a tratti comica...scusate
Spero in qualche consulto.
[#4]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
Calma.
Quello che viene fuori dal suo racconto è una notevole dose di ipondria che rischia di far catalogare il tutto sotto la voce "paziente ansioso".
E che potrebbe oscurare patologie reali, eventualmente intercorrenti.
Sicuramente la diagnosi del dermatologo potrebbe essere più che congrua.
Di più non si può dire senza visita ed esame obiettivo.
cordialità
[#5]
dopo
Utente
Grazie Dottore,grazie del consiglio.
in effetti sono anzioso e devo lavorare su questo lato del mio carattere.
Il fatto però è che è si è creato questo circolo vizioso di problemi,quelli evidenti,che mi hanno portato a preoccuparmi.
Abbia la pazienza di dirmi la sua solo su questo punto.filtrando tutte le paranoie..le sarei grato:
"Ho passato piu di un anno con solo i saltuari puntini rossi,senza nessun altro tipo di disturbo;dopo mi è stata curata 2 volte una candida,che evidentemente non avevo,e ora,nel giro di 3/4 mesi,mi trovo con glande e prepuzio irritabili e frequente secchezza.E' secondo voi tutto imputabile alle precedenti cure (Candiflu+Pevaryl...poi dopo 2 mesi Diflucan+Pevisone)?,specifico che forse ho fatto un uso troppo prolungato di pevaryl e pevisone...che devo fare per risolvere?..Non c è secondo voi la possibilità che ciò mi abbia creato un'altra patologia?"..."..o puo esserci lo zampino di quella fellatio ricevuta?"
glielo chiedo perchè durante la mia visita dermatologica,tra le varie cose,non sono riuscito a fare questa specifica domanda...
La ringrazio
un grosso saluto e un grosso grazie
[#6]
dopo
Utente
ah,dottore,prometto che non attaccherò a farle domande ad ogni sua ulteriore risposta!...sono ansioso si,ma non a questi livelli,e sono coscente dei limiti del mezzo a cui ci siamo affidati per questa conversazione!;-)
di nuovo grazie!
[#7]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
la possibilità di una balanite iatrogena , cioè indotta da abuso di topici, esiste, mentre accontonerei verosimilmente la fellatio.
Ma da verificare.
Cordialità
[#8]
dopo
Utente
grazie dottore,è stato molto gentile...
vedrò come va per poi,eventualmente,sottopormi ad un altra visita!
cordiali saluti