Cure odontoiatriche e qualità liquido seminale

Salve, una curiosità: le cure odontoiatriche (devitalizzazione, togliere carie, etc) che prevedono una anestesia possono influenzare la qualità del liquido seminale?
In particolare l'anestesia locale può influenzare alcuni parametri del liquido seminale (tipo motilità)?
Grazie.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

generalmente la quantità di anestetico usato non è tale, in questo tipo di trattamenti, da disturbare la regolare spermatogenesi.

Altra cosa se si usano anche antibiotici ed antinfiammatori prima , durante o dopo.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
Dr. Pierluigi Izzo Andrologo, Sessuologo 28.9k 642 1
Caro Utente,non conosco studi validati che affrontano il problema.Se ne trovo qualcuno, non mancherò di segnalarlo in questo Forum.Vi sono studi circa l'influenza dell'amilasi salivare sulla motilità degli spermatozoi...Cordialità.

Dr. Pierluigi Izzo
www.studiomedicoizzo.it
info@studiomedicoizzo.it

[#3]
dopo
Utente
Grazie ad entrambi!