Sciatica

SALVE: ho un ernia al disco e mi provoca il dolore di sciatica solo quando sono seduto, faccio la ozonoterapia sono alla 7 seduta ma il dolore diciamo che e diminuito solo del 10% volevo chiedere se e efficace andare ancora avanti o fermarsi x fare l'intervento in ospedale con la tac ? anche se non sono sicuro di farla visto che ho letto che può intaccare la radice del nervo che può causare problemi seri.. GRAZIE
[#1]
Dr. Luca Pace Medico fisiatra 80

Buongiorno, innanzitutto bisognerebbe chiarire se la diagnosi di Lombosciatalgia è corretta e per fare questo bisognerebbe fare una visita specialistica,chiarire come si manifesta il dolore,che irradiazione presenta e, se ritenuto necessario,eseguire approfondimenti diagnostici di immagine e/o neurofisiologici, di conseguenza il trattamento farmacologico e fisioterapico da impostare potrà variare.
Le informazioni che lei da sono un poco scarne,ciononostante la informo che oggi le linee guida su un eventuale " intervento per ernia del disco" viene limitato solamente a quei casi in cui la compressione radicolare determini un "deficit" del nervo stesso poichè le conseguenze secondarie di un intervento potrebbero creare i presupposti per un quadro di cronicità della sintomatologia.
Dott.Luca Pace
Fisiatra
IRCCS S.Lucia Roma

Dr. Luca Pace