Birra e prostatite

buon giorno volevo un informazione
sono un accanito bevitore di birra
volevo sapere se e' vero che il lievito va ad insidiarsi dentro la prostata causando prostatite croniche.
oppure e' una leggenda popolare.
[#1]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Caro signore,
leggenda proprio non è: il luppolo della birra contiene sostanze simili agli ormoni femminili, che bene alla prostata proprio non fanno, alterando la replkicazione cellulare e aumentando la possibilità di adenomi e prostatititi, inoltre l' alcool per quanto sia poco, congestiona i vasi pelvici rallentando la circolazione ed aumentando il rischio di infiammazioni. Meglio il vino rosso, è alcoolico ma contiene poilifenoli, cioè antiossidanti.
[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
grazie per la risposta
mi scusa ma 1 ora di corsa al giorno fa bene alla prostata, oppure i migro urti provocati dalla stessa possono infiammarla?
quali sono gli alimenti che fanno bene e quelli da evitare?
[#3]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
Dieta mediterranea ed 1 ora al giorno di corso risana prosta, arterie, e tutto quanto.
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
il magnesio e' indicato?
mi scusi un ultima domanda, il nuoto fa bene alla prostata o e' meglio la corsa
[#5]
Dr. Giorgio Cavallini Chirurgo generale, Andrologo, Urologo 27.2k 655 55
non si complichi la vita con dei pastrocchi. Sport aerobico: va bene tutto.