Eco fegato

Gentili dottori ne mese di maggio ho eseguito un'ecografia all'addome. L'ho fatta vedere al mio medico che mi ha detto che era tutto ok. Giorni fa, però, nel riordinare le mie carte mediche mi è ricapitata in mano e ho letto qualcosa che non mi convince molto:
FEGATO: lievemente aumentato di volume ad ecostruttura ipoecogena diffusa ed omogenea da epatopatia senza lesioni parenchimali a focolaio.

cosa significa? ho qualche problema al fegato e non lo so???Vi sarei molto grata se mi spiegaste il significato di questa diagnosi. Grazie infinite
[#1]
Dr. Roberto Chiavaroli Infettivologo, Specialista in malattie del fegato e del ricambio 328 15 7
Gentile utente,
mi sento di rassicurarla,
credo che si tratti di un errore di interpretazione o di un refuso.
L'epatopatia cronica è una malattia cronica del fegato. La struttura ecografica di un fegato con un'epatopatia cronica non è mai " ipoecogena diffusa" ma al limite "iperecogena" o "disomogenea".
IL volume lievemente aumentato del fegato è poi un dato assolutamente non specifico di malattia ( può essere costituzionale o non dipendere da una malattia del fegato) ma soprattutto dipende molto dalla "percezione" di chi ha effettuato l'ecografia, a meno che non venga riportato un valore numerico ( cm ).

Cordiali Saluti

Dr. Roberto Chiavaroli

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2012
Ex utente
grazie mille dottore.quindi si tratterebbe solo di un "errore di trascrizione"...meglio così.Grazie ancora e buon lavoro