Secchezza oculare?

Buonasera, sono una signora di 52 anni, non ho mai sofferto per patologie agli occhi, porto occhiali solamente da lettura, ma da una mesata circa quando mi addormento anche solo per un riposino al risveglio non riesco ad aprire gli occhi, rimangono come incollati, in particolare il destro, e come se fosse molto asciutto, non soffro di congiuntiviti, ma questa cosa inizia a preoccuparmi un tantino. Di cosa si potrebbe trattare? Prima di sottopormi ad una visita oculistica gradirei un Vs parere. RingraziandoVi anticipatamente invio cordiali saluti
[#1]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Chieda di essere controllata mentre dorme, gli occhi potrebbero rimanere leggermente aperti.

Cordiali saluti

Carlo Orione, MD
carlo.orione@orioneye.com
www.orioneye.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
aperti e quindi asciugarsi? faro' questo controllo, cmq mentre tento di aprirlo lo sento completamente serrato, Grazie le faro' sapere.
[#3]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Potrebbe asciugarsi mentre dorme rimanendo leggermente aperto.
Mi faccia sapere
[#4]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Buonasera, mi sono fatta controllare nel sonno, e mi hanno riferito che avevo gli occhi completamente chiusi. In attesa della visita programmata per meta' febbraio, secondo Lei di cosa potrebbe trattarsi? Una mia amica suggerisce di fare anche una TAC, per escludere eventuale TIA, ma sinceramente mi sembra un tantino esagerato, visto che non ho avuto altri sintomi e visto che non soffro ne di pressione alta ne di altri problemi relativi: La ringrazio ancora e La saluto:
,
[#5]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Soffre di dolori Reumatici alle dita?
Ha la bocca asciutta?
[#6]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Buongiorno, dolori alle dita no, ma ho un bozzettino all'indice della mano dx, che a volte mi da un po' fastidio, bocca asciutta no, ma gola asciutta si specialmente quando appunto mi addormento. Iniziali fenomeni artrosici metatarso-falangea li ho al piede dx, risultato di una risonanza magnetica se puo' interessare.
Di che potrebbe trattarsi? Grazie.
[#7]
Dr. Carlo Orione Oculista, Chirurgo plastico 6k 119 70
Esiste una Sindrome Reumatologica che si chiama Sindrome di Sjogren che si manifesta con il Dry Eye e colpisce maggiormente le donne sui 50 anni.
Per escluderla è sufficiente un esame del sangue mirato.

Cordialmente
[#8]
dopo
Attivo dal 2007 al 2012
Ex utente
Grazie, ne parlero' con il mio medico e Le faro' sapere.