I rigurgiti nel lungo periodo possa esserci un'irritazione forte dell'esofago

Buonasera, ho una bambina di 5 giorni che allatto artificialmente dalla nascita con Humana1. Nelle ultime 2 settimane, pur avendo una crescita in linea con le attese, è aumentato il rigurgito post poppata, con considerevoli "emissioni" di latte. Consultato il pediatra mi ha inizialmente dato accorgimenti tattici come postura verticale durante la poppata e stessa posizione per circa 45 minuti ma purtroppo nulla ècambiato. Ci è stato dato quindi il latte Humana 1 AR ma l'effetto collaterale è stata una forte diarrea. A questo punto non so cosa fare. Ho paura che continuando con i rigurgiti nel lungo periodo possa esserci un'irritazione forte dell'esofago e dello stomaco. Qualcuno mi consiglia di miscelare i due tipi di latte.
Cosa mi consiglia? Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Buongiorno Signora,
le domande sono?
questi rigurgiti sono abbondanti?
sempre e dopo tutti i pasti?
Il neonato sta crescendo lo stesso?
piange e urla sempre dopo il pasto? oppure è tranquillo?
inarca la schiena?
rumina cercando sempre di deglutire?

dall'analisi delle risposte a queste domande si può capire in parte se si tratti di un verso reflusso gastro esofageo.
Il mio consiglio? è che il neonato è ancora piccolo, di andarci piano col cambiare 2-3-4 tipi di latte subito e di valutarlo nel corso dei prossimi giorni.
se i sintomi persistono o si accentuano......si puo valutare una possibile terapia antireflusso ma graduale ed a scalini

spero di esserle stato utile
Cordiali saluti
Dott. Lorenzo giacchetti

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)