Singhiozzo

Gentili Dottori,
mia figlia di 7 anni ogni volta che ride le viene il singhiozzo. Questo fenomeno praticamente è presente dalla nascita, da quando ha iniziato a ridere.
Ho provato a chiedere alla pediatra, la quale mi ha detto che è normale, ma sinceramente mi sembra veramente strano che dopo ogni risata le venga il singhiozzo. Potrebbe essere un problema serio?

Molto Cordialmente,
Marina
[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora
il singhiozzo è causato dalla stimolazione di un nervo che serve al diaframma e che riguarda anche lo stomaco. Quando lo stomaco a causa di una risata si riempie di aria (oppure per sorsate di acqua, particolari alimenti non tanto tollerati, ecc) il nervo frenico viene stimolato e genera singhiozzo. Entro certi limiti questo è un fatto normale.

Bisogna però accertarsi che non ci siano situazioni che irritino stomaco ed esofago come ad esempio un reflusso acido magari causato dall'ingestione di cibi che predispongono a questo fenomeno (ad esempio cioccolata, cibi elaborati, tortine grasse, salumi e creme, pomodori..ma ce ne sono altri).
provate ad agire sull'alimentazione variandola e vediamo che succede al suo singhiozzetto.

Cordiali saluti
Dr.Agnesina Pozzi

PS posso farle il mio esempio (e mi scusi per la banalità ma può servire...): sistematicamente. quando mangio la mortadella appare il singhiozzo. Lo so bene che non la tollero, ma mi piace talmente tanto che ben sopporto il sacrificio del singhiozzo una volta tanto...

[#2]
dopo
Utente
Effettivamente mia figlia è molto golosa e qualche volta esagera con la cioccolata o la nutella.
Proverò a moderarne l'uso vediamo cosa succede.
Grazie mille per la risposta.