Psoriasi (non grave) cuoio capelluto

Buonasera da circa 2 annetti soffro di una psoriasi non grave al cuoio capelluto, sotto consiglio dermatologico prendo xamiol una volta alla settimana liperol shampoo tutti i giorni e due volte alla settimana un altro specifico.. la mia domanda era questa siccome ho saputo che i cortisonici non sono un gran che.. secondo lei con onestà, conviene sostituire la cura magari con qualche lozione naturale come qualche lozione zolfo-salicilica non sò come orientarmi, se magari mi può suggerire qualche prodotto grazie in anticipo
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Gentile utente, la terapia con prodotti cortisonici topici fa parte delle terapie disponibili per la psoriasi, è impossibile valutare quale prodotto usare senza visitarla e seguirla nel tempo, anche perchè il prodotto che va bene in un determinato momento (fase della malattia) non è più consigliabile in un altro momento. E' un concetto molto discutibile dire "i cortisonici non sono un gran che" spesso sono utilissimi, altre volte possono essere superflui e in quei casi magari è giusto limitarne il loro utilizzo o non utilizzarli affatto, ma questo può deciderlo solo il dermatologo che la segue. un saluto

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
la ringrazio della risposta, le riferisco questo in quanto ho letto in molti siti che il cortisone prolungato può dare problemi.. non capisco quale sia la differenza tra cortisone e prodotti naturali zolfo-salicilici.. siccome non ho riscontrati grandi vantaggi con i prodotti prima citati la mia domanda era a questo punto non conviene non rischiare utilizzando magari prodotti più naturali?? cmq ovviamente esporro il problema al mio dermatologo però vorrei un consiglio perchè io non me ne intendo
[#3]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
si l'utilizzo prolungato del cortisone può dare problemi cutanei come l'asseuefazione cutanea e quindi la diminuizione o la scomparsa della efficacia o problemi di atrofia cutanea, questo è uno dei motivi per cui i prodotti cortisonici topici non si utilizzano per lunghi periodi di tempo e in modo continuativo. Ciò non toglie che spesso nella cura della psoriasi siano prodotti efficacissimi