Acne, quale possibile causa??

salve sono un ragazzo di 17 anni e ho questo problema molto comune a noi giovani,
ultimamente è peggiorato molto più o meno un mese e mezzo fa e da quel momento ho sempre usato il "topexan" per il lavaggio e una crema "gentamicina e betametasone" consigliati dal farmacista. Il topexan ho notato che mi pulisce la pelle e toglie quel grasso tipico dei brufoli mentre la crema sembra che non serva a niente infatti da domani utilizzerò "you derm" per vedere se è più efficace..
Guardando su internet ho letto che una delle cause potrebbe essere lo stress, e infatti è vero perchè ultimamente sono molto stressato per motivi familiari e scolastici ma questi motivi erano presenti anche l' anno scorso eppure questo problema non era così evidente come ora. Però ho pensato al fumo, ho incominciato più o meno a ottobre e pensando io fumo quasi sempre al mattino o comunque a pezzi nel senso che magari fumo e poi magari smetto mezza giornata e così via. Io questo stress dovuto alle sigarette non lo percepisco nel senso che se non fumo non ho problemi, non mi viene voglia. Può essere dovuto al tabacco oppure no?
Questi brufoli non si manifestano soltanto sul viso e spalle/schiena come era solita ma anche in altro zone come quelle intime, petto e coscia anche come pruriti.
grazie a tutti
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Non ci sono grandi correlazione che - una volta individuate - potrebbe eliminare da sola l'acne; diciamo piuttosto che ad oggi esistono validissime terapie (dermatologiche) che potranno essere utilizzate per eliminare ogni tipo di acne: per questo deve consultarsi con il dermatologo che le chiarirà ogni cosa e finalmente lei potrà avere una prescrizione valida e specifica per il suo tipo di acne ed il grado di severità della stessa

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462