La psoriasi è un disturbo fisico o psicologico

Buonasera
vi scrivo perchè vorrei sapere se la psoriasi è un disturbo fisico o psicologico. Ne soffro da tanti anni, soprattutto in testa e a volte sulla faccia, e ho usato vari prodotti e shampi, senza avere grossi miglioramenti. Da un pò di tempo sto portando avanti una psicoterapia che mi sembra che mi stia facendo bene, vorrei capire se questa è solo una mia impressione anche in base a cosa dice la medicina.

Grazie a chi vorrà rispondermi
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
la psoriasi è una malattia infiammatoria cutanea di carattere immunologico e probabilmente di natura autoimmunitaria, secondo i recenti studi.

La psoriasi, quindi è una malattia dermatologica che si cura con le terapie specifiche che variano moltissimo in base al tipo ma soprattutto alla gravità di presentazione.

La psoriasi è una patologia che può peggiorare in caso di stress psicologico, a causa della liberazione di particolari ormoni dello stress (neuromediatori) che hanno la funzione di attivare dei percorsi infiammatori cutanei e quindi - ma solo nei soggetti geneticamente determinati (HLAB27 è uno delle porzioni cromosomiche ad essere maggiormente incriminati) può attivare od esacerbare la malattia.

Lei può fare la psicoterapia se ne trae vantaggio, ma sappia che senza l'ausilio del dermatologo la sua psoriasi non verrà adeguatamente seguita e curata.

Ad oggi dalle fototerapie (molto efficaci a mio avviso) ai farmaci topici di nuova generazione fino a quelli sistemici (importanti ma attivissimi su gravi psoriasi) tantissimo si può fare.

saluti cari

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottoressa,

grazie per la sua risposta, ho già provato a documentarmi sulla fototerapia e sulla sua reale efficacia ma non sono riuscito a trovare molte informazioni.
Chiedendo al mio dermatologo non mi ha particolarmente incoraggiato per questo tipo di trattamento, proverò però di nuovo a parlargliene. Potrebbe indicarmi qualche riferimento per avere maggiori informazioni? Mi basta anche solo un articolo o una pagina internet.

Grazie ancora

MC