Info psoriasi

gentile dottore le volevo porre una domanda :ho 23 anni e da circa 12 anni mi hanno diagnosticato la psoriasi fortunatamente hanno detto che è supericiale..mi avevano dato una tintura rossastra che ho messo per un po d'anni poi mi hanno dato una crema al cortisone che uso ancora oggi . la metto una settimana di seguito sopratutto a ginocchia e gomiti e poi per un mese sto bene ma poi ritorna,purtroppo quest'anno mi sembra che sia uscita anche in viso accompagnata da brufoli che io non ho mai avuto nemmeno nel periodo dello sviluppo(forse i brufoli potrebbero essere dovuti a un po di stress accumulato dato che mi sto per laureare,però anche questi prima mi sono usciti solo su un lato del viso quindi in modo anomalo direi ,e ora un po piu sparsi) . preferirei non mettermi piu la crema al cortisone in viso perchè mi sembra che sia aumentata un po di peluria,adesso io volevo sapere non c'è un'altra cosa oltre qst creme ,magari una pillola che abbia lo stesso effetto ???grazie per la risposta
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
Gentile utente, la psoriasi è una malattia cronica e pertanto va seguita nel tempo da uno specialista dermatologo. Eviti di utilizzare il cortisone per periodi prolungati e soprattutto sul viso, gli effetti collaterali del cortisone (alcuni li sta già avendo) non sono assolutamente trascurabili pur trattandosi di una crema. Le terapie per la cura della psoriasi sono tantissime, ma come già detto deve farsi seguire da uno specialista, cordiali saluti

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it