Prurito in tutto il corpo e macchioline rosse sotto ascelle

Buongiorno,

da circa due settimane a momenti alterni ho un forte prurito su diverse parti del corpo. Il prurito é iniziato nel polso del braccio destro, e si é progressivamente esteso ad altre zone del corpo.
Il prurito piú intenso appare nell'interno coscia, sotto l'ascella sinistra, sugli stinchi, nella zone intorno al pene e sul peen stesso. Il prurito non é continuo ma appare ad intermittenza.
Stamattina guardandomi allo specchio ho notato la presenza di puntini rossi sotto l' ascella sinistra. Questi puntini non sono pruriginosi ma sono comparsi vicino alle zone che mi portano prurito.
Durante il rapporto sessuale (protetto) che ho avuto due giorni fa ho avvertito anche un piccolo prurito al pene, che mi ha infastidito.

Conduco una vita abbastanza sedentaria, bevo alcol solo durante il weekend, fumo marijuana ma ho un'alimentazione abbastanza sana e leggera (non mangio frittura). In famiglia abbiamo avuto casi di epatite (in 2 casi letale) e diabete. Circa un mese fa ho troncato una relazione durata circa 5 mesi con una ragazza con cui ho avuto rapporti non protetti.

Non sono ancora andato da un dermatologo perché ho iniziato ad allarmarmi solo Sbato quando ho avuto una forte crisi pruriginosa allo stinco. Ho giá preso un appuntamento, ma avere pareri da dottori diversi mi ha sempre aiutato. Grazie
[#1]
Dr. Stefano Battaglini Dermatologo, Medico estetico 560 9 1
E' chiaro che in questa sede non è possibile fare delle diagnosi ma in linea generale i suoi sintomi sono compatibili più con una forma di dermatite da contatto (allergica o irritativa) che con una malattia sessualmente trasmisssibile, ad ogni modo ci faccia sapere quello che dirà il dermatologo che la visiterà, un saluto

Dr.Stefano Battaglini
Specialista in dermatologia e venereologia
www.stefanobattaglini.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta. Ho giá effettuato una visita da un medico generico. Dove vivo il sistema é basato sulle assicurazioni sanitarie e il dottore si é rifiutato di prescrivermi una visita dermatologica.

Lui mi ha diagnosticato un eczema e mi ha prescritto una pomata da applicare sulle parti dove si trovano le bollicine (che secondo me sono morsi). La cura dura due settimane. Se non vi sono miglioramenti con questa cura devo tornare per un altro consulto.

Il prurito si presenta anche nelle zone dove non vi sono morsi, quindi curare con una pomata solo determinate zone che benefici puó portare? Grazie
[#3]
dopo
Utente
Aggiornamento. Ad un amico con cui ho fatto una vacanza 1 mese fa, é stata diagnosticata la scabbia 3 settimane fa. Non si é premurato di dirlo alle persone che erano con lui in quel weekend, abbiamo speso tanto tempo insieme in una saletta stesi sui divani.

[#4]
dopo
Utente
Mi é stata diagnosticata la scabbia da un dermatologo. Grazie per il consulto.