INCONGRUENZA TRA TSH E SINTOMI CLINICI

SALVE! DAL 1990 PRENDO EUTIROX. NEL 1999 ERO AFFETTA DA MIXEDEMA PRETIBIALE CON ARTROPATIA. LE GAMBE MI SI GONFIAVONO A VISTA D'OCCHIO E ARTICOLAZIONI ERANO DOLENTI. EUTIROX DAL 50MG E' STATO AUMENTATO FINO A 100MG , PRENDEVO INDOMETACINA E ALTRI FARMACI (ORA NON RICORDO I NOMI). CIRCA DUE ANNI TSH HA COMINCIATO RISULTARE BASSO E COSI MIO MEDICO HA COMINCIATO ABBASSARE LA DOSE. DOPO 2 ANNI SONO ARRIVATA A PRENDERE 50 MG E TSH ERA OK. MA IO HO COMINCIATO AD AVERE FACCIA GONFIA, OCCHI SFIGURATI, GAMBE GONFI, POLPACCI MOLTO DURI (MIXEDEMA), STITICHEZZA, SONNOLEZZA, UMORE TRISTE , POLPACCI DOLENTI. MI SEMBRA DI AVERE SINDROME PREMESTRUALE TUTTO IL MESE. TSH DEL 24NOVEMBRE 2011 ERA 0,24 E DOPO PER UN MESE EUTIROX 50MG, DOPO TSH1,4909 MA LA CLINICA PEGGIORATA. ALLORA HO AUMENTATO LA DOSE . DAL 11 GENNAIO 2012 PRENDO 75MG E MI SENTO MEGLIO, NON DEL TUTTO. LA MATTINA FACCIA, OCCHI E LE MANI SONO GONFI, MA SONNOLEZZA è PASSATA. MARTEDI' VADO RIFARE ANALISI. ORA VORREI CHIEDERVI: CORTISOLO , PROTEINE TOTALI, PCR REUMATEST,URICEMIA,CREATININA SONO NELLA NORMA. MI SENTO MEGLIO SOLO DURANTE LE MESTRUAZIONI(6-7GG AL MESE) E POI TUTTO D'ACCAPO , AGRAVANDOSI PRIMA DELLE MESTRUAZIONI.

MAGARI DEVO AUMENTARE LA DOSE FINO A 100MG?
E PER FAVORE SPIEGATEMI CON TERMINI MEDICI QUESTA INCONGRUENZA TRA ANALISI E SINTOMI CLINICI . (NON RIESCO TROVARE LA PAGINA SU INTERNET).
SECONDO VOI DOVREI FARE ALTRI ANALISI?
VI RINGRAZIO IN ANTICIPO.
P.S. FT4, AB ANTITIREOGLOBULINE E AB ANTIPEROSSIDASI SONO OK.
[#1]
Dr. Domenico Russo Endocrinochirurgo, Endocrinologo 466 14 1
Gentile utente,
per quanto scrive, devo dedurre che sia già in trattamento per un ipotiroidismo di natura autoimmune (mi corregga se sbaglio), in questo caso i sintomi riportati potrebbero essere inseriti in una patologia più prettamente autoimmunitaria, della quale l'ipotiroidismo sarebbe solo una delle manifestazioni; questo giustificherebbe il mancato miglioramento della sintomatologia, pur in presenza di un corretto dosaggio dell'eutirox.
La invito a parlare con il suo medico e con lui decidere l'eventuale consulto di uno specialista reumatologo.
Saluti