Noduli peritoneali

Gentilissimi Medici, mia madre di anni 69 è stata operata di tumore al colon 2 anni fa: adenocarcinoma in parte mucinoso metastatico al peritoneo. Dopo il successo della prima linea di chemioterapia (folfox) e varie tac stabili e pet negativa, abbiamo assistito ad un lento progredire della malattia ed al fallimento della seconda linea (folfiri + avastin) e della terza (vectibix in monoterapia). A fine novembre hanno deciso di sospendere le terapie. Il quadro è il seguente: noduli peritoneali che producono mucina. Adesso sta aumentando anche l'ascite (alla quale abbiamo provveduto con paracentesi e drenaggio che sta continuando ad effettuare). C'è qualcosa che si potrebbe fare per fermare la produzione di liquido peritoneale? per bloccare la malattia? Infiltrazioni pertioneali di chemioterapici? Ed anche qualcosa per combattere la forte astenia? Alcuni mi hanno consigliato delle flebo di TAD insieme alla vitamina c per disintossicare reidratare e rallentare la crescita tumorale. Vi ringrazio anticipatamente per le vostre risposte.
[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
solo terapie di supporto possono essere realmente utili, in quanto la produzione di mucina è legata alla malattia e solo con la chemio (che però pare non abbia funzionato) si potrebbe fermare.

Se il liquido fosse abbondante a scopo palliativo potrebbe mettere un drenaggio peritoneale.

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)