Utente 220XXX
GENTILI MEDICI
sono una donna di 54 anni;da tre anni da quando sono in menopausa i miei valori pressori sono oscillati tra 130/90;140/90.
Il mio medico non mi aveva ancora consigliata una terapia;15 giorni fa ho avuto un rialzo pressorio di 180/90 pressione che si è abbassata con delle gocce di vasodilatatore datemi dal medico di guardia.
Il giorno dopo il mio medico mi ha prescritto triatec da 5 mg confermate dopo visita cardiologica ed elettrocardiogramma.
Le analisi effettuate 5 mesi fa son nella norma ,il cardiologo non ha ritenuto necessario effettuarne altre.
Dopo 15 giorni di terapia i valori pressori si sono normalizzate dalle misurazioni effettuate quasi sempre a casa i valori si attestano intorno ai 120/75 a volte la mattina 117/70 e anche meno,qualche sera ho avvertito dei rialzi pressori 145/85 per poi ridiscendere 130/75,ciò che mi preoccupa è il fatto che io avverto questi rialzi con sensazione di vampate e un leggero mal di testa.
Il cardiologo mi ha riscontrato uno stato ansioso.Questi rialzi sono normali all'inizio della terapia o sono necessari ulteriori farmaci.?E possibile che si inneschi un pò di ansia?
grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Maurizio Cecchini
32% attività
20% attualità
16% socialità
PISA (PI)
Rank MI+ 68
Iscritto dal 2009
Il farmaco che le e' stato prescritto e' molto indicato per la cura dell'ipertensione, anche se va detto che quella particolare molecola , il Ramipril, ha un'emivita di circa 12 ore e pertanto andrebbe assunto due volte al giorno.
E' importante che lei riduca il sale ingerito con la dieta e che lei favorisca l'attivita' fisica, intesa comne cammino almeno un'ora al giorno.
L'ansia, ovviamente, porta ad un rialzo pressorio anche nel soggetto piu' sano.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org