Microinstabilità spalla

Salve, sono una ragazza di 24 anni e circa un anno fa mi è stata diagnosticata una microinstabilità dolorosa alla spalla destra. Dall'ecografia è risultato un ispessimento lieve del sovraspinoso, mentre nell'artro RM il mio ortopedico ha notato che lo spazio subacromiale è più ampio del solito. Tale instabilità è causata da una lassità dei legamenti. Dopo la diagnosi ho fatto 15 sedute di idrokineaiterapia per fortiicare la muscolatura, ma i dolori e le limitazioni nei movimenti non erano per nulla migliorati. Pertanto il mio ortopedico mi ha consigliato un'artroscopia. A breve dovrei essere chiamata per l'intervento: potrei sapere in cosa cosa consiste nel mio caso?? È il caso di sottopormi all'intervento?? Cosa comporta?? Attualmente il dolore c"è, soprattutto di notte e quando lavoro molto al pc, inoltre riesco con difficoltà ad alzare un peso anche minimo al di sopra della mia testa (posare oggetti su una mensola, stoviflie nei mobili). Grazie
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Esattamente non ho ben compreso l'indicazione chirurgica posta dal collega. Quindi non so stabilire quale sia il trattamento chirurgico e soprattuto quali possono essere le ricadute su di lei. Tuttavia ritengo che se il collega ha consigliato l'intervento chirurgico deve esserci un motivo. Provi a chiedere bene che tipo di intervento deve sottoporsi e poi ci ricontatti.
Auguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Salve, sono stata contattata dal mio ortopedico il quale mi ha prescritto una ulteriore artro RM. Il risultato é:

aspetto ridondante di tutti i recessi capsulari, in particolare di quello relativo alla regione dell'intervallo dei rotatori, come si osserva nelle condizioni di lassità capsulare. Non si osservano lesioni traumatiche della capsula articolare. Regolare morfologia dell'articolazione acromion-clavicolare. Assenza di lesioni a carico dei tendini della cuffia dei rotatori che presentano regolare decorso ed intensità di segnale. Non si oservano lesioni dei legamenti gleno-omerali. Il tendine del CLB omerale appare in sede e normoinserito. Conservati i rivestimenti condrali dell'articolazione gleno-omerale.

Come si presenta la mia situazione? I dolori e i fastidi sopra citati ci sono sempre, inoltre ho notato che con una semplice pressione, in posizione di riposo, la spalla si sposta dalla sua sede provocandomi dolore.
In attesa di una sua risposta invio i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
La RM che lei ci sottopne non mostra sostanziali lesioni del cingolo scapolo omerale. Questo non significa che lei non abbia una patologia che spieghi l'origine dei suoi disturbi. In questi, casi soltanto una visita ortopedica può identificare il problema.
Auguri