Malocclusione e occhio calante

Salve, sono una ragazza di 26 anni e mesi fa il dentista mi ha riscontrato un morso profondo, una malocclusione. In alcuni periodi la mandibola fa dei click o non riesco ad aprire perfettamente la bocca quando mangio, in più, negli ultimi mesi, ho notato di avere l’occhio o il sopracciglio destro più in basso rispetto alla parte sinistra. Ciò mi innervosisce parecchio, sono sempre triste e ho il colon irritato, anche perché mi sono rivolta all’oculista che, ridendomi in faccia, mi ha detto trattasi di cambiamenti fisionomici.
Il dentista mi ha proposto un byte per scaricare la tensione e mi ha detto che avrei dovuto portare l’apparecchio da piccola, ma anche lui dice queste cose trattandomi come la “fissata” di turno, non convincendomi. Essendo lui amico di famiglia, non sono mai andata da altri dentisti, ma ora sto pensando seriamente di farlo anche se sono consapevole degli elevati costi delle visite e degli eventuali interventi, che ad oggi non posso permettermi. Io vorrei tornare come prima e vorrei stare serena.
Voi cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Gentile utente, se ha una problematica articolare questa va diagnosticata e trattata prima di intraprendere un trattamento ortodontico. il trattamento ortodontico può esser fatto a qualsiasi età, certo è che terminata l'epoca di sviluppo si potrà agire solo sulla componente dentale senza alcun effetto di tipo ortopedico sulle ossa mascellari.
Le sarà senz'altro utile rivolgersi a professionisti specialisti in orto-gnatodonzia che dopo una visita e lo studio del caso le proporranno il trattamento più adatto alla soluzione della sua problematica.
Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta, ma anche secondo lei il problema dell'occhio dipende solo da cambiamenti fisionomici?.
Comunque seguirò il suo consiglio e mi rivolgerò, appena potrò, ad uno specialista di orto-gnatodonzia.
Cordiali Saluti
[#3]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Non so se il suo problema dell'occhio dipenda da cambiamenti fisionomici ma in tutta sincerità l'ipotesi di gran lunga meno probabile è che dipenda dalla sua malocclusione.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio nuovamente. Ora mi sento più serena. E comunque provvederò a correggere la mia malocclusione.
Cordiali Saluti
[#5]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Per il click potrebbe leggere http://www.danieletonlorenzi.it/?p=79 per l'asimmetria della faccia, probabilmente l'aveva da lungo tempo e solo di recente l'ha notata è frequente nella popolazione e spesso è correlata con disturbi dell'accomodazione visiva http://www.danieletonlorenzi.it/?p=566.

https://www.medicitalia.it/dtonlorenzi/#info

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Per l'asimmetria della faccia può essere che era già presente, ma che è andata peggiorando? Perchè fino a qualche mese fa non si notava come ora. Anche se chi mi sta vicino, mi dice che bisogna farci attenzione per notarla. Io ormai me la sento anche senza guardarmi allo specchio.
Porto gli occhiali da vista da 4 anni, in quanto sono lievemente miope. Un mese fa ho fatto il controllo e non è cambiato nulla.
Dopo aver compiuto i 25 anni sto scoprendo di tutto. Malocclusione, asimmetria...la mia paura è che questa asimmetria peggiori sempre di più col tempo..non saprei come fare!. :-(

Cordiali Saluti
[#7]
dopo
Utente
Salve ,
vi scrivo perchè ogni giorno mi sento peggio. Ho letto su internet (su siti di medicina e non) che la malocclusione può essere causa di diverse altre patologie molto gravi. E io mi sento impotente e disarmata di fronte a tutto questo. Non sò come reagire e con chi parlare perchè nessuno mi crede, e soprattutto sono consapevole delle condizioni economiche della mia famiglia che al momento forse può permettersi solo di acquistare il byte. Sto reagendo cercandomi un lavoro così un giorno forse potrò curare seriamente la mia malocclusione.
Ancora grazie.
Cordiali Saluti
[#8]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Credo che solo ora se ne renda conto. Per valutare se è peggiorata deve far vedere ad una amica una foto recente e confrontarla con una di qualche anno fa. E' l'unico modo per valutare possibili differenze.
[#9]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta. Ho fatto questo qualche giorno fa e mia sorella mi ha detto che rispetto a prima l'occhio è più in giù. Sul sito di uno gnatologo ho letto che la malocclusione comporta anche l'asimmetria della faccia e altre malattie orribili a cui non voglio pensare! Per ora posso solo ritornare dal mio dentista per decidere sul byte.
Ancora grazie.
Cordiali Saluti
[#10]
Dr. Daniele Tonlorenzi Gnatologo, Dentista 4.2k 73 73
Qualcosa ho scritto anch'io https://www.medicitalia.it/blog/gnatologia-clinica/1010-asimmetria-mandibolare.html. Correggere la malocclusione è senza dubbio da farsi, La consiglio di scegliere sempre professionisti laureati, talvolta non lo sono.
Saluti
[#11]
dopo
Utente
La ringrazio Dott. Tonlorenzi per le sue risposte. Prenderò al più presto un appuntamento dal dentista per intervenire con il byte. Più in là, quando mi sarà possibile, farò ulteriori cure.
Grazie ancora.

Distinti Saluti