Rischio contagio durante volontariato

Buonasera, faccio parte della sezione volontari della croce .... della mia città. Sono da poco volontaria e vorrei colmare un dubbio riguardo un'operazione di soccorso che abbiamo eseguito. Soccorrendo un giovane con il volto sanguinante, sempre protetta da guanti e senza mai avvicinarmi troppo a lui, ho dovuto poi raccogliere le garze sporche e buttarle ( tutto sempre con i guanti). Nell'enfasi della situazione, concluso il soccorso, li ho tolti ma mi sono lavata le mani solo 20 min dopo. Non ricordo se mi sono toccata occhi o bocca. Vorrei sapere se è necessario eseguire dei test per malattie come epatite o hiv, e in quali situazioni devo fare più attenzione, perchè non mi è chiaro in quale caso con il sangue può essere pericoloso : solo mediante ferite o anche con pelle integra?
[#1]
Dr. Luigi Mocci Dermatologo, Medico estetico 4k 74 11
Salve,
direi che non dovrebbe avere rischiato niente. E' solo ansia. Capita.

Saluti

Luigi Mocci MD