Referto rx torace

Salve...vorrei cortesemente un parere sul referto di una rx torace di controllo effettuata su una donna fumatrice di 54 anni senza particolari sintomi, se non qualche colpo di tosse:

Lieve scoliosi sinistro-concava dorsale.
Campi polmonari ben espansi con lieve aumento della trasparenza di fondo.
Rinforzo del disegno polmonare nelle regioni ilo-peri-ilari e presenza di qualche esile stria opaca in regione retro-cardiaca.
Cuore ed aorta nei limiti.
Emidiaframmi liberi.

In particolare vorrei sapere se quelle esili strie opache in regione retro-cardiaca possono indicare qualcosa di preoccupante!... grazie.
[#1]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
Fermo restando che bisognerebbe vedere le immagini, ma in genere questi reperti sono indicativi di manifestazioni disventilatorie del parenchima polmonare. In particolare sono delle piccole zone di parenchima polmonare che non ventilano più come prima e questo succede per i più svariati motivi. E' segnalata inoltre una curva scoliotica che probabilmente non si limita al solo tratto dorsale, ma che potrebbe interessare tutta la colonna. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dr. Luigi PASQUALETTO

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta... ma la presenza di queste zone che non ventilano più come prima può essere suggestivo anche di qualcosa di serio come un tumore, oppure si tratta di un fenomeno di minor conto? ritiene che dovrebbero essere fatti esami di approffondimento o in assenza di altri sintomi la situazione può essere considerata "tranquilla"?
[#3]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
Le manifestazioni disventilatorie non hanno niente a che fare con le patologie neoplastiche, almeno quando l'entità è cosi' piccola. Io non mi preoccuperei tantissimo, magari rifarei un controllo radiografico a distanza magari di 6 mesi sempre che la sintomatologia non cambi.
[#4]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
Le manifestazioni disventilatorie non hanno niente a che fare con le patologie neoplastiche, almeno quando l'entità è cosi' piccola. Io non mi preoccuperei tantissimo, magari rifarei un controllo radiografico a distanza magari di 6 mesi sempre che la sintomatologia non cambi.