Domanda su rx torace

salve dottori ho una domanda che riguarda la mia rx torace di qualche giorno fa. allora io soffro ultimamente sempre di dolori al torace e tutto ciò mi ha spinto a cercar cause possibili. sarà lo stress?!?! la mia ipocondria?!?! possibile. comunque per sicurezza ho controllato il mio cuore con Elettrocardiogramma e Ecocardiogramma. tutto nella norma. ho anche effettuato 2 giorni fa un rx torace giudicata buona dai radiologi. la mia domanda è devo fare qualche altro esame secondo voi? e poi una curiosità : dall RX torace appena fatta se avevo dei linfonodi ingrossati in quelle zone si sarebbero visti?? grazie per la cortese attenzione. Cordiali saluti
[#1]
Dr. Luigi Pasqualetto Radiologo, Neuroradiologo, Medico estetico, Algologo 81 6
L'esame del torace , fatto in due proiezioni (AP ed LL) è una buona indagine di screening e sufficiente ad evidenziare la grossa quota delle patologie polmonari. Dalla radiografia possiamo avere informazioni su alcune stazioni linfonodali, anche se non su tutte, ma penso anche che le diagnosi vanno fatte in base ad una integrazioni di indagini (anche esami di laboratorio) ma soprattutto con la visita medica. E' il suo medico durante che deve indirizzarla. Resto a disposizione per ulteriori chiarimenti.

Dr. Luigi PASQUALETTO