Chiarimento su rx torace

Buongiorno,
Non andavo dal medico da anni(non conoscevo neanche il mio medico curante),ci sono andato per un dolore al fianco destro(oramai quasi passato).Siccome il medico non mi aveva mai visto,ha inserito la mia storia clinica nel computer,mi ha chiesto se fumavo ed io gli ho risposto di si,quindi,siccome non mi sono mai controllato,mi ha consigliato a titolo precauzionale una rx al torace,
ho eseguito l'esame e martedi' lo porto al medico,pero' ho letto delle parole che mi hanno fatto un po' preoccupare e chiedo un parere,di seguito l'esito:

DIFFUSO RINFORZO DELLA TRAMA VASCOLO-BRONCHIALE PIU' IN CAMPO MEDIO BASALE DX;
ILI CONGESTI(questa mi fa' un po' paura);
NON SI APPREZZANO SEGNI DA RIFERIRE A LESIONI INFILTRATIVE PARENCHIMALI IN ATTO;
LIBERI I SENI COSTOFRENICI;
RAPPORTO CARDIO-TORACICO NEI LIMITI DELLA NORMA

SI CONSIGLIA CONTROLLO A DISTANZA

ribadisco che era solo un esame di controllo,non riferito a sintomi(a parte muco in gola continuo,e necessita' di grattare la gola perenne,ma credo causato dal fumo),ritenete che sia una situazione normale per un ragazzo di 29 anni fumatore di circa 20 sigarette al giorno o c è qualcosa da indagare?Ho letto su internet che è consigliabile un ecocardiogramma per ILI CONGESTI,è corretto?Circa 6 mesi fa' ho fatto una visita cardiologica ed era tutto ok(solo elettrocardiogramma).

resto in attesa

cordialita'
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Non vedo di cosa si meravigli se lei fuma 20 sigarette al di alla sua giovane eta'.
Quello che e' stato descritto nella Rx e' l'effetto delle sigarette che ha fumato finora.
Smetta oggi stesso, dia retta. Oltre a ridurre la possibilità' di infarto e di ictus, ridurrà' sensibilmente quella di cancro.
cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso