Infiammazione e prurito sullo sterno

Da mesi ho un forte prurito al petto, quasi solo nell'area centrale, inc orrispondenza dello sterno. Essendo ricoperto da molti peli, solo un mese fa circa mi sono accorto che l'area è molto molto arrossata e piena di punti rossi (non macchie, proprio punti). Ho smesso di grattarmi ma non è cambiato nulla.
Non soffro di allergie di alcun tipo, non prendo farmaci.
Avevo pensato alla possibilità di una reazione a un ciondolo di metallo di scarsa qualità, che ho portato al collo per molti mesi, e che si posava proprio nella zona interessata.
Da 2 mesi però non lo porto più e non è cambiato nulla.
Oggi ho comprato una crema al cortisone (0,1%), Ecoval, per attenuare il prurito, ma mi hanno giustamente consigliato una visita dermatologica, che però non ho possibilità di effettuare prima di 2 mesi.
Se serve posso allegare foto dell'area colpita.
[#1]
Dr. Carlo Mattozzi Dermatologo, Medico estetico 582 10
Gentile utente, purtroppo senza la visualizzazione diretta del suo quadro clinico non è possibile fare una diagnosi. La condizione da lei descritta potrebbe coincidere con divederse condizioni quali: un eczema da contatto, una dermatite seborroica, una dermatite irritativa o altre condizioni più rare. Non posso fare altro che consigliarle una visita dermatologica diretta ed evitare l'automedicazione.
Saluti