Vitamine

Scusate la paranoia di una neomamma... la mia bimba ha 4 mesi e mezzo e le sto dando la Lutein D3 (0,5 ml due volte al giorno, mattino e sera). Ieri sera mi sono dimenticata di darla a mia figlia (ha preso solo la "dose" mattutina)... è grave? Mi sento tremendamente in colpa!
Grazie in anticipo per le vostre rassicurazioni...
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
stia tranquilla in quanto non succede perfettamente nulla.Sono farmaci tranquilli
distinti saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Grazie... le chiedo anche un'altra cosa: a mia figlia negli ultimi giorni sono spuntate delle chiazze rosse leggermente screpolate sul petto, addome e braccia... potrebbe essere dermatite? Come potrei intervenire?
All'inizio pensavo fosse calore e le sto facendo bagnetti con l'amido...
Grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
.... aggiungo che le chiazze rosse di mia figlia al tatto sono secche, leggermente screpolate, ma non sembra le diano prurito (non si gratta e non si lamenta)... mi scusi ma sono una mamma molto preoccupata...
Grazie mille
[#4]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
se la bimba non ha febbre,trattasi molto probabilmente di una miliaria rubra (sudamina),di nessun significato.Non la copra eccessivamente.
Di nuovo saluti
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio molto per le rassicurazioni... alcune mie amiche parlavano già di dermatite atopica... ma ero scettica, la bimba non presenta prurito né fastidio... ho pensato anche io che il caldo improvviso degli ultimi giorni le avesse fatto venire un po' di sudamina. Ora le sto mettendo body di cotone (non caldo cotone) anche un po' più grandi e le tengo la pelle idratata con creme delicate per bambini prese in farmacia (biologiche, all'acqua termale...).
Posso quindi star tranquilla? Grazie mille ancora
[#6]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
puo' essere tranquilla.Non applichi sistematicamente le creme che comunque hanno un effetto occludente i pori.Basta un bagnetto e dopo bisogna asciugarla senza strofinare la pelle ma solo tamponare.
Per idratare la pelle basta farla bere spesso.
Di nuovo saluti
[#7]
dopo
Utente
Grazie infinite, inizierò a farla bere di più (allattando in modo esclusivo non ci è molto abituata!)...
Spero passi presto.
Grazie ancora