Vitamine si o no

Buongiorno ! Sono il papà di un bel bimbo nato il 10 /1/13. Peso 2,280g,lunghezza 47cm, circonferenza cranica 32cm.Alla nascita per il basso peso rispetto all'età gestazionale ( 39 sett+1giorno) è rimasto un paio di giorni in incubatrice. A causa di problemi inerenti alla salute della mamma, ora grazie a dio completamente risolti, il bimbo è stato accudito presso la nursery dell'ospedale in maniera tale da poter essere visto e allattato dal sottoscritto e dalla mamma,purtroppo però attraverso latte artificiale . Dopo un mese esatto dalla nascita sono stati entrambi dimessi ed il bimbo pesava 3310g.
Vengo alla domanda: la pediatra dell'ospedale ci ha consigliato il latte artificiale nidina1 ,liquido o in polvere, facendoci aggiungere 5g per due volte al giorno di Panavit integratore vitaminico. Il pediatra poi da noi scelto,ha trovato il bimbo in salute e si è trovato d'accordo sul latte,sul Panavit e oltre a questo ci ha aggiunto 1g di defluor al giorno ed una bustina di BLF 100 intervallata tra una poppata ed un altra.
Sentendo un po' in giro altri genitori di bimbi della stessa età del nostro, ci hanno sconsigliato di dargli tutte queste "aggiunte" in quanto il latte artificiale di per sè ha già tutti questi elementi , o per lo meno potranno essere inseriti nella dieta del bimbo se sarà necessario quando sarà più grande.
Tutto ciò ci ha creato difficoltà perché non sappiamo cosa fare, se continuare a dare questi prodotti oppure no.Abbiamo il timore che magari troppo vitamine a questa età possano creare problemi a nostro figlio.
Chiedo a lei un suo parere, nella speranza che possa aiutarci a capire.
Grazie
[#1]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
Gentile utente,
Troppe vitamine non fanno male ma sono inutili!
Dalla dimissione, se il suo piccolo e'allattato con latte artificiale avrà bisogno della vitamina D per 12 mesi di vita.
Poi si può dare tutto.......
Un saluti
L.g.

Dr. Lorenzo Giacchetti
Specialista in Pediatria - Neonatologia e Patologia Neonatale, Varese.
Capoclinica Pediatria Ospedale di Lugano (Svizzera)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore,
dalla sua risposta dovrei ritenere che darle o non darle non cambia molto.Non capisco sinceramente il " poi si può dare di tutto" .
Grazie
[#3]
Dr. Lorenzo Giacchetti Pediatra, Neonatologo 1.7k 24 43
La vitamina d e' importante, il resto e' accessorio.