Extrasistole durante attività sportiva

Salve Dottore,
sono un ragazzo di 27 anni, altezza 172 cm e peso corporeo di 73 Kg. Praticol palestra da quasi 5 anni e, in questi giorni, avendo avvertito ripetute extrasistole durante attività sportiva in palestra (pesi o aerobica), ho fatto un ecg a riposo e tutto è risultato nella norma, mentre i risultati dell'ecg sotto sforzo sono riportati sotto.

Carico submassimale
Carico max: 225W in Intervallo 7 dopo 13:07, 102% del teorico 219.0W,
MET: 11.6

FC basale:102, FC max:176 in Intervallo 6 dopo 12:50, 90% del teorico 194
ST max in Deriv V3: 0.67 mV in Recupero 1, max sottosliv. ST in Deriv aVR: -0.28 mV in Intervallo 5
BEV: 7.
Test interrotto per affaticamento muscolare
Il paziente è rimasto asintomatico per tutta la durata della prova con normale incremento della P.A. e della F.C.
Test negativo per ischemia miocardica inducibile.

In sostanza posso stare tranquillo e proseguire normalmente la mia attività fisica? O devo fare ulteriori accertamenti?
Inoltre stamani ho eseguito pure l'holter ma sono in attesa (almeno passeranno 15 gg) dei risultati.

NB: sono una persona molto ansiosa ed in questo periodo sono pure molto stressato a causa di esami universitari da sostenere.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Il suo test da sforzo e' perfettamente normale. si tranquillizzi
cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Salve Dott. oggi ho ritirato i risultati dell'hoter e dell'ecocolordoppler.

I risultati dell'holter (mentre l'ho eseuito ho fatto una seduta di allenamento in palestra) sono i seguenti:

Ritmo sinusale durante la registrazione con normale escursione della frequenza durante il ciclo incrementale e l'attività fisica svolta.
Presenza di rari complessi ectopici ventricolari monomorfi,isolati.
Presenza di rari complessi ectopici sopraventricolari con una coppia.
Non pause significative.
Non disturbi della conduzione.
Non variazioni significative della ripolarizzazione ventricolare.

Frequenza cardiaca:
media: 64 bpm FC max:123bpm 19:41:31
giorno(8:00-21:00): 69 bpm
notte(23:00-06:00):58bpm

Bradicardia: 45
durata totale: (00:37:59)(2.8%)
07:26:26: 38bpm 00:01:13 PAUSE:0 BATTITI MANCATI: 22:27:49 RR=1900ms
07:57:31: 43bpm 00:03:32
07:14:10: 38bpm 00:00:31

Episodi ventricolari:
isolati:57 0.1% BI & TRIGEMIN: 0 & 0 TACHICARDIA: 0
coppie: 0 0.0%
salve: 0.0%
totale: 57

Episodi sopraventricolari:
isolati: 7 0.0% TACHICARDIA: 0 INSTABILITA' RR:0
coppie:1 0.0%
salve: 0 0.0%
totale: 9

Durata totale: 21:29 Numero totale di QRS 82.077.

Dall'eco invece risultano tutte cose nella norma.

Il mio medico curante mi ha detto che non è assolutamente niente e di stare tranquillo. E alla domanda che gli ho fatto: Ma lei con questi risultati mi darebbe il certificato di idonieta' agonistica?
Mi ha risposto di SI !

Che dice lei, posso stare tranquillo e godermi la mia vita dedicandomi allo studio e all'attività fisica senza problemi.

Grazie per un Sua Risposta.
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Il suo holter e' perfettamente normale, non vedo alcuna controindicazione.
Si tranquillizzi
cecchini
www.cecchinicuore.org