Blocco atrio ventricolare di 2 grado tipo 1 e 2

salve sono un ragazzo di 34 anni, facendo dei holter mi hanno diagnosticato dei episodi di BAV 2 grado tipo 2, volevo sapere se ho bisogno o no di un impianto pace maker? tenga presente che ho avuto un episodio di sincope è sono stato sottoposto a studio elettro fisiologico. in attesa di risposta cordiali saluti..
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Dipende da cosa è emerso dall studio elettrofisiologico...
Cordialità
Cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
normale riserva conduttiva nodale AV e sottonodale. non inducibilità di aritmie ipercinetiche sopraventricolari e/o ventricolari. dopo la puntura vasale ho manifestato bradicardia sinusalecon ipotensione sistemica sintomatica per presincope e mi hanno dovuto somministrare 1 fl. e.v. di atropina, dopo di che mi son sentito subito meglio. adesso il mio cardiologo mi fa ripetere 1 volta l'anno holter.. lei che consigli mi da?? la ringrazio precedentemente x la risposta. saluti..
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Anche io ,se quella e' la risposta, ripeterei l'holter una volta alla anno, evitando tutto ciò che favorisce o stimolo vagael: camicie e cravatte strette, bevande gassate, stazionamenti eretti troppo prolungati, e segnalare questa situazione a qualsiasi medico gli volesse somministrare farmaci anche apparentemente non cardiologici (colliri, antibiotici, etc.)
Cordialita'
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#4]
dopo
Utente
grazie x le sua risposta e x i consigli, ne terrò atto, cordiali saluti..
[#5]
dopo
Utente
salve volevo sapere se con il problema che ho del blocco atrio ventricolare di 2 grado posso tranquillamente con questo caldo stare al sole oppure evitare di starci a lungo, in questi giorni ho dolore al braccio sinistro potrebbe dipendere dal cuore?
[#6]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Puo' esporsi normalmente al sole, anche se starci a lungo non fa bene a nessuno.
Per cio' chje riguarda il dolore al braccio, capisce bene che se lei non descrive il dolore io non posso esserle del benche' minimo aiuto.
Arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#7]
dopo
Utente
si mi scusi, è un dolore che mi prende la parte sinistra del torace e va al braccio fino alla mano e le dita, e da qualche giorno che ho questo dolore.
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se dura da qualche giorno per ovvi motivi non pare cardiaco.
Lo faccai rpesente al medico curante
arrivederci
cecchini
www.cecchinicuore.org
[#9]
dopo
Utente
salve qualche giorno fà ho ripetuto l'holter di controllo ed è emerso ritmo sinusale a frequenza cardiaca media di 68 bpm, con un max di 130 bpm (ore diurne) e un minimo di 42 bpm (ore serali). inoltre ha registrato tachicardia 3 e bradicardia 6, pq nei limiti. costante ritardo della conduzione intraventricolare. rare extrasistoli sopraventricolari isolate e normocondotte ai ventricoli. assenza di extrasistolia ventricolare. tratto st-t nei limiti. non ha segnalato il blocco atrio ventricolare di 2 grado, ma parlando col medico curante mi ha detto che c'è e non va via. poi quella frequenza 130 e 42 mi preoccupa, lei che ne pensa? cordiali saluti..
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Penso che sia bizzarro che il cardiologo non abbia scritto sul suo holter che lei presenta un BAV di 2* grado e che se ne sia acorto il suo curante...
Se comunque il suo studio elettrofisiologico non ha posto indicazioni ad impianto di pace maker, non vedo motivi di preoccupazione
arrivederci
cecchini
[#11]
dopo
Utente
grazie x la risposta, cordiali saluti
[#12]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Penso che sia bizzarro che il cardiologo non abbia scritto sul suo holter che lei presenta un BAV di 2* grado e che se ne sia acorto il suo curante...
Se comunque il suo studio elettrofisiologico non ha posto indicazioni ad impianto di pace maker, non vedo motivi di preoccupazione
arrivederci
cecchini
[#13]
dopo
Utente
salve le volevo chiedere tenendo presente il mio ultimo holter che ho fatto e che le ho inviato su questo sito, se secondo lei devo ancora ripetere holter e tra quanto tempo, le faccio questa domanda perchè mostrando il mio holter al mio cardiologo mi ha detto di non ripeterne più, lei che consiglio mi da? grazie e cordiali saluti
[#14]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Se il suo medico ha ravveduto un blocco di 2* grado e' opportuno che lei riporti l'holter "incriminato" al suo cardiologo, per conferma.
Se invece il blocco AV di 2* grado non ci fosse, puo' ripetere l'holter tra un anno.
Cordialita'
cecchini
[#15]
dopo
Utente
quindi lei mi consiglia comunque di ripetere l'holter tra un anno, poi le volevo dire che l'altro giorno mentre lavoravo con calma, ho accusato un malore, all'improvviso ha cominciato a girarmi la testa e ho sentito il battito irregolare, x due giorni ho sentito stanchezza e spossatezza, ad agosto quando sono stato dal cardiologo mi ha detto che è tutto ok, io mi chiedo come fa a dire tutto ok se poi ho questi sintomi? lei che ne pensa? cordiali saluti..
[#16]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
Nel dubbio ripeta un holter, per vedere se qualcosa fosse cambiato, ed avverta il suo cardiologo, ovviamente.
saluti
cecchini