Dolore lobosacrale

Gent.mi dottori,
a seguito di in persistente dolore alla schiena con interessamento della gamba sinistra e inguine ho provveduto a fare una RMN della colonna lombosacrale.
Riporto sotto parte del referto da dove mi pare si evidenzia il problema principale:

AL1-L2: il disco è disidratato e minimamente protuso in sede mediana - paramediana dx,con lieve deformazione del profiloventrale del sacco durale.
AL5-S1:il disco è degenerato e protuso ad ampio raggio,con impronta sul profilo ventraledel sacco durale e impegno nella porzione caudale di entrambi i forami di congiunzione,più evidente a sx.
Non evidenti ulteriori significative protusionidiscali o ernie.

Svolgo un'attività sedentaria ma pratico una moderata attività sportiva in palestra e sui campi di calcio. Inutile dire che il dolore si fa sentire in particolare quando corro o almeno tento di farlo.

Quale terapia mi consigliate ? Laserterapia,tecar o qualcosa di più invasivo ?

Grazie infinite per la vs. risposta.
[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Il referto descrive la presenza di due alterazione dei dischi, una delle quali, quella L5-S1 potrebbe essere responsabile dei Suoi disturbi, almeno di parte di essi (quelli all'inguine mi sembrano meno probabili.
Occorre ricordare ancora una volta che la RMN non ha nessun significato clinico da sé sola ma acquista rilievo solo quando va a completare la visita specialistica, andandosi ad aggiungere alla Sua storia clinica, alla descrizione dei Suoi sintomi e ai segni clinici che possano essere emersi dalla visita stessa. Non basta il referto della RM per decidere una diagnosi e per stabilire un trattamento, altrimenti lo potrebbe fare in automatico il Radiologo alla fine del referto.
La sola cosa da fare è rivolgersi a un ortopedico espoerto che La interroghi, La ascolti, La visiti e alla fine veda anche le immagini RM. Solo così potrà avere una diagnosi e, in stretta conseguenza a essa, una terapia adatta.
Aggiungo, per ribadirlo una volta ancora, a beneficio anche degli altri utenti che leggeranno, che non è pensabile poter ottenere la prescrizione di terapie online, cosa pericolosissima (per il paziente), vietata dalla Legge e anche dalle linee guida del sito, che, visto che non lo ha fatto prima, La invito a leggere qui https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it