Utente 215XXX
Salve dottori volevo un un vostro parere circa il valore della lipasi riscontrato nell'ultimo prelievo. Circa 2 settimane fa ho avuto delle coliche renali fortissime e quindi mi sono state somministrate in ospedale parecchi antidolorifici per via endovenosa e intramuscolare( toradol, spasmex,ranidil, bentelan e lixidol). dopo una settimana l'ospedale stesso mi ha fatto dei prelievi ed è risultata la lipasi alta( premetto che il giorno prima avevo avuto una forte dissenteria).
Lipasi 98 valori 13-60
LDH 221 240-480
colinesterasi 4010 5000-12000
Tutto il resto delle analisi va bene.
Oggi sono stata dal mio medico e mi ha detto che mi fara' rifare nuovamente le analisi fra 3 mesi perche' probabilmente i valori della lipasi sono alti per via dei farmaci presi. Voi cosa ne pensate devo preoccuparmi? In attesa delle Vostre risposte vi ringrazio anticipatamente.
[#1] dopo  
Dr. Francesco Quatraro
52% attività
8% attualità
20% socialità
ACQUAVIVA DELLE FONTI (BA)
Rank MI+ 80
Iscritto dal 2012
Le fluttuazioni della lipasi non sono molto significative.

Piuttosto approfondirei il valore delle colinesterasi.
Generalmente il range delle pseudocol. va da 3000 a 11500 U/L.
Col suo curante può rivalutare il dato di laboratorio e fare, se necessario perchè riconfermato, anche un controllo delle funzionalità epatica giacchè la sua sintesi è legata a quella di una proteina sintetizzata dal fegato: l'albumina e può quindi essere considerato indirettamente anche un'indice di buona funzionalità dell'epatocita.
Esistono anche delle forme in cui, in assenza di cause patologiche, vi è una predisposizione eredofamilare a determinare bassi valori dell'enzima in questione.

Saluti