Macchia nera sotto l'unghia dell'alluce

Gentili Dottori, due mesi fa sento dolore all'alluce dx e mi accorgo di avere una macchia nera sotto l'unghia, che la attraversa orizzontalmente. Sembra sangue coaugulato, ma non ci faccio caso. Ho notato poi, a distanza di tempo, che l'unghia non cresceva più e che si era sollevata nella parte anteriore, mentre invece era ancora molto ben radicata al dito nella parte superiore. Decido allora di andare dal mio curante, il quale pungendo con uno spillo nota fuoriuscita di pus e mi manda da un dermatologo, il quale osserva l'unghia con una speciale luce ( non so di cosa si tratti ) dopo aver applicato un olio e mi dice subito che si tratta di semplice sangue coaugulato, ma che non c'è infezione. Mi prescrive solo un prodotto da spennellare per evitare la caduta dell' unghia e degli integratori dei quali non ricordo il nome e vuole rivedermi tra due mesi, Ora però sono un po' confusa perchè il medico di famiglia ha detto che c'era del pus sotto l'unghia, mentre il dermatologo dice che non c'è infezione. Chiedo a Voi se a Vostro parere la diagnosi fatta dal dermatologo sia giusta o se invece devo rivolgermi ad un chirurgo per farmi togliere l'unghia e fare l'esame istologico. Grazie per l'attenzione, cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Credo che possa fidarsi del dermatologo che è lo specialista di riferimento. Probabilmente il suo medico, che ha fatto una manovra corretta, ha fatto realmente fuoriuscire un po' di pus misto a sangue. Poi il dermatologo ha constatato solo del sangue. Non vedo contraddizioni.

Si tranquillizzi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio Dottor Cosentino. La mia maggiore paura era che si potesse trattare di una macchia nera, di un melanoma, di qualcosa di brutto insomma! Ora che ho sentito anche la Sua opinione sono molto più tranquilla. La ringrazio molto, cordiali saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi.

Cordiali saluti.