Impronta denti inferiori sulla lingua

Salge Gentili Dottori

Ho 38 anni maschio fumatore(circa 15 sig. ) dinamico e normopeso con tutti i valori nella norma..Ho due ponti sulla mandibola a sinistra dal 5 al settimo molare e a destra dall'ottavo al 5 cioe' un ponte di 4 elementi non proprio il massimo(ma mi son dovuto accontentare causa due impianti falliti(forse errore di progettazione)e quindi ho sfruttato il molare del giudizio che per lo piu' causa mancanza molari antigui e' andato un pochino fuori asse per aspettare l'osteointegrazione) degli impianti che poi non ho piu' messo.Diciamo che dal punto di vista biomeccanico non e' la soluzione perfetta ma dal 2005 data inserimento ponte ad oggi tranne qualche piccolo scroscio in fase di sbadiglio o apertura totale della bocca lato ponte destro cioe' dall'ottavo al quinto e probabilmente perdita di osso causa relativa perdita radici non ho grandi problemi e mastico abbastanza correttamente.Pero' ho notato ultimamente che ho i bordi della lingua smerlati lato destro piu' marcato del sinistro e leggendo su internet mi sono fatto una cultura piu' che un idea e io personalmente non so a cosa sia dovuto questo fenomeno.Avevo letto di stomatiti e loro cause allergie, ma poi visto che questa impronta -ferita- calco- forma- vescica o disegno come lo si vuol chiamare rimane stabile nelle dimensioni forma e colore quindi ho escluso da me(cosa provvisoria si intende al piu' presto andro' dal dentista per la pulizia dei denti e chiedero') stomatite e ho pensato magari a una lingua a carta geografica.Evidenzio che questa impronta non mi comporta nessun fastidio ne dolore ne prurito e non so da quanto tempo preciso e' sorta forse un anno se ricordo bene.L'ho notata in quanto ho una pulizia scrupolosa dei denti con filo interdentale e puliscilingua ogni giorno e facendo attenzione un giorno....(ricordo da un anno o poco piu')Ho iniziato anche delle cure fai da te cioe' integratori di ferro e gel all'aloe sulle impronte ma con scarsi risultati.Le impronte oltre ad essere della stessa dimensione e sempre nella loro sede hanno sempre di statico la pellicina cioe' l'epitelio della lingua il piu' superficiale debordato cioe' del tipo arrotolato cioe' quello che si e' credo probabilmente sfregato magari in fase di inerzia nella masticazione che anche quest ultimo rimane debordato e stabile.Ho letto di tutto bruxsimo digrignazione (parafunzioni) deglutizione atipica macroglossia e tumori etc...Non so a piu' cosa pensare in quanto gia' so da me che non ho una masticazione perfetta e di mio una leggera malocclusione ma tutti i dentisti che mi hanno visitato prima del prob.lingua mi hanno sempre detto che ho una bocca curata e abbastanza efficiente e di non fare nulla per gli impianti cioe' di tamponare fino a che i ponti un giorno non daranno problemi.Dottori mi illuminate su probabili cause e pericolosita' del tutto?e' vero che potrebbe anche essere una situazione normale e non pericolosa?Concludo che i ponti sono in perfetto stato.Grazie Giuseppe
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
Il fatto che i denti inferiori lascino la loro impronta sulla lingua non rappresenta una condizone per la quale è necessario intervenire.
L'importante è che non ci siano nella sua bocca margini dentali (o di protesi o ricostruzioni) taglienti o decubitanti che causino un traumatismo cronico che potrebbe, nel tempo, esser il preludio allo sviluppo di lesioni.
Circa la funzionalità masticatoria della sua bocca riabilitata con dei ponti protesici non è possibile esprimere pareri in assenza di un riscontro clinico diretto che si può avere solo con la visita, tenga comunque presente che dei ponti ben progettati e realizzati (per quanto oggi, e direi anche giustamente, si tenda a fare sempre meno ponti e sempre più impianti) funzionano bene consentendo un buon recupero della capacità masticatoria.

Cordialità

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2018
Ex utente
Grazie Dottore appena faccio la visita dal dentista e mi ricordo rispondero' di nuovo al post e la informero'.Grazie ancora
Giuseppe