Uso di integratori alimentari per scarso appetito

Buon giorno mia figlia di 17 mesi ha appena fatto la visita dii controllo è alta 77 cm pesa 10kg e sta prendendo l'antistaminico per una rinite allergica, il mio dubbio è che alla visita precedente 2 mesi fa era 73 cm e 10,5kg la bimba è molto molto vivace, sempre in movimento e mangia ancora le pappe e la sera è circa 2 mesi che non vuole la pappa, non vuole sentire le nostre quindi mangia 2 fruttolo e 1 fetta di pane, essendosi alzata tanto e dimagrita il pediatra gli vuole dare il prdiavit intergrat diet 15gg al giorno. Io non sono convinta. C'è qualche altra possibilità, ad esempio se riesco a farla mangiare la sera andrebbe bene?
Grazie per il vostro tempo.
Saluti
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39
Gentile signora
l'appetito non è condizionato di solito da una carenza di minerali e vitamine ma da episodi intercorrenti di natura virale o,come nel suo caso, allergici.Se la bimba è ben colorita,si alimenta e sta bene non ha bisogno di integratori sintetici.Utile piuttosto una alimentazione varia e completa ricca di frutta e verdura.Con le belle giornate la porti all'aria aperta,ove tramite l'azione dei raggi solari(presi con parsimonia)si forma la vitamina D naturale ,ottima per la crescita ,la mineralizzazione ossea ,per prevenire le infezioni e le forme allergiche in generale
Un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Posso chiederle un'altra cosa io "credo" che quello che mangia lo bruci tutto perchè è una bimba molto attiva e non vorrei che provocasse un nutrimento errato di cellule che le servono per crescere bene. e mi chiedevo anche se dargli succhi di frutta naturali fatti in casa possano aiutarla a non perdere peso.
Cosa ne pensa?
Grazie
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39
Gentile signora
il fatto che la bimba sta sempre in movimento è sicuramente un aspetto positivo e non determina dimagrimento,anzi le serve a coordinare i movimenti e ad esprimere tutte le sue potenzialità' di intelligenza ,con un ottimale sviluppo psico motorio.Chiaramente ,come le dicevo prima, lei deve essere molto attenta alla dieta : ricca ,varia e completa in tutti i nutrienti quali proteine ,zuccheri,lipidi ,sali minerali e vitamine.Fondamentale l'apporto di latte per l'acquisizione della matrice ossea . Tenga presente che il patrimonio di calcio osseo acquisito durante l'infanzia le servirà' per tutta la vita .La frutta va consumata intera e non premuta,per l'alto contenuto di fibre utili alla regolarità' intestinale.A questa eta' la piccola deve sedere a tavola insieme agli altri componenti familiari e può' mangiare praticamente di tutto
Un caro saluto
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff
Allergia

L'allergia è una reazione immunitaria eccessiva di fronte a una sostanza (allergene) innocua per molti. Gli allergeni più frequenti e le forme di allergie.

Leggi tutto

Consulti simili su allergia

Altri consulti in pediatria