Uso di integratori alimentari per scarso appetito

Buon giorno mia figlia di 17 mesi ha appena fatto la visita dii controllo è alta 77 cm pesa 10kg e sta prendendo l'antistaminico per una rinite allergica, il mio dubbio è che alla visita precedente 2 mesi fa era 73 cm e 10,5kg la bimba è molto molto vivace, sempre in movimento e mangia ancora le pappe e la sera è circa 2 mesi che non vuole la pappa, non vuole sentire le nostre quindi mangia 2 fruttolo e 1 fetta di pane, essendosi alzata tanto e dimagrita il pediatra gli vuole dare il prdiavit intergrat diet 15gg al giorno. Io non sono convinta. C'è qualche altra possibilità, ad esempio se riesco a farla mangiare la sera andrebbe bene?
Grazie per il vostro tempo.
Saluti
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
l'appetito non è condizionato di solito da una carenza di minerali e vitamine ma da episodi intercorrenti di natura virale o,come nel suo caso, allergici.Se la bimba è ben colorita,si alimenta e sta bene non ha bisogno di integratori sintetici.Utile piuttosto una alimentazione varia e completa ricca di frutta e verdura.Con le belle giornate la porti all'aria aperta,ove tramite l'azione dei raggi solari(presi con parsimonia)si forma la vitamina D naturale ,ottima per la crescita ,la mineralizzazione ossea ,per prevenire le infezioni e le forme allergiche in generale
Un cordiale saluto

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Posso chiederle un'altra cosa io "credo" che quello che mangia lo bruci tutto perchè è una bimba molto attiva e non vorrei che provocasse un nutrimento errato di cellule che le servono per crescere bene. e mi chiedevo anche se dargli succhi di frutta naturali fatti in casa possano aiutarla a non perdere peso.
Cosa ne pensa?
Grazie
[#3]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
il fatto che la bimba sta sempre in movimento è sicuramente un aspetto positivo e non determina dimagrimento,anzi le serve a coordinare i movimenti e ad esprimere tutte le sue potenzialità' di intelligenza ,con un ottimale sviluppo psico motorio.Chiaramente ,come le dicevo prima, lei deve essere molto attenta alla dieta : ricca ,varia e completa in tutti i nutrienti quali proteine ,zuccheri,lipidi ,sali minerali e vitamine.Fondamentale l'apporto di latte per l'acquisizione della matrice ossea . Tenga presente che il patrimonio di calcio osseo acquisito durante l'infanzia le servirà' per tutta la vita .La frutta va consumata intera e non premuta,per l'alto contenuto di fibre utili alla regolarità' intestinale.A questa eta' la piccola deve sedere a tavola insieme agli altri componenti familiari e può' mangiare praticamente di tutto
Un caro saluto
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2012
Ex utente
Grazie mille.
Saluti