Consiglio celiachia

Buon giorno, mi hanno diagnosticato la celiachia da circa una anno. Chiaramente seguo una dieta senza glutine. Ora a distanza di una anno vorrei riprovare a afre le analisi di base come l'antitransglutaminasi e delle altre tipiche dei celiaci. Ora il mio medico di famiglia non vuole prescrivermi tali analisi perchè costose per la collettività e , secondo lui, non necessarie in quanto i o sarò celiaca a vita. Certo so bene che non guariro' mai ma volevo rifarle per seguire un follow up e per vedere se la dieta che seguo è adatta a me o se devfo modificarla. Il mio medico mi ha detto che avere un atTG alta o bassa non significa nulla e non serve per monitorare la dieta. Volevo un consiglio e un argomento per tornare dal mio medico e spiegare la situazione. Grazie
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
A distanza di un anno dalla dieta senza glutine sarebbe importante verificare se vi è stata la riparazione dei villi duodenali mediante una gastroscopia con biopsie della seconda porzione duodenale ed un controllo dei parametri ematici alterati al momento della diagnosi.

Dr. Roberto Rossi