Alopecia androgenetica

Salve a tutti i gentili specialisti che prestano il loro supporto.
Nel periodo di Novembre ho notato sul cuscino diverse decine di capelli, e nello specchio sulla parte posteriore (scalpo) un diradamento.
Sono andato dal Dermatologo il quale mi ha dato da seguire una cura di 3 mesi con: proxizal 1 compressa al giorno a pranzo
shampoo delicato eubos una volta al giorno
kerium lozione anti-caduta 12 spruzzi una volta al giorno.
Devo dire che per il periodo dei 3 mesi la situazione mi è parsa stabilizzarsi.
Dalla fine del trattamento sono passati 2 mesi, sto continuando a lavarmi i capelli con lo shampoo eubos un giorno si e uno non li lavo,e ad ogni "lavaggio" sto mettendo 4 spruzzi di kerium sulla parte più colpita.
In questi giorni ho realizzato che ho molto meno capelli rispetto alla condizione di partenza,è ovvio che con la cura non speravo che mi ricrescessero, ma di fermarla si.
Le mie domande sono: devo riprendere il ciclo di proxizal o un altro integratore?
Visto che ho capito che sul cuscino non ci sono capelli perché li lavo più frequentemente,in che modo posso monitorare la situazione?
Quando li lavo sul lavabo riesco a contarne una quarantina,e quasi tutti della lunghezza di 4 cm (il taglio dei miei capelli è pressappoco 16 cm), è indice di qualcosa?
Grazie a priori.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
i trattamenti devono essere personalizzati dal suo dermatologo. In nessun modo possiamo sostituirci a lui per via telematica.
In generale posso solo orientarla in questo senso: gli "integratori" con sostanze a debole attività antiandrogena possono essere sostituiti con la finasteride, più efficacie e sperimentata. I prodotti applicati localmente per la ricrescita o per bloccare la caduta del capello non sono generalmente supportati da studi clinici che ne comprovino l'efficacia. L'unica molecola che abbia un valore scientifico è il minoxidil che, nell'uomo, viene utilizzato alla concentrazione del 5%. Per ogni ulteriore chiarimento farà riferimento allo specialista.
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta.