Esantema senza febbre

Buon pomeriggio,
questa mattina mia figlia,di otto anni, si è svegliata con tanti puntini rossi piccolissimi e ravvicinati concentrati sui glutei, la parte posteriore delle cosce, i piedi e il tronco.
Non ha la febbre, è solo più stanca e ieri aveva un pò di mal di panciae di gola.
Premetto che ha già avuto la varicella ed è vaccinata per il morbillo, parotite, rosolia.
Sono un pò preoccupata,non vorrei che fosse scarlattina perchè a 4 anni,senza esantema, è stata ricoverata per artrite settica della caviglia sostenuta da streptococco e la sorella, sempre dopo scarlattina, ha sviluppato una porpora.
Se domani l'esantema sarà sparito sarà comunque il caso di cominciare terapia antibiotica calcolando che il pediatra non effettua tampone istantaneo ma lo prescrive e per i risultati bisogna aspettare una settimana?
Grazie mille
Saluti

[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
Gentile signora
da lontano è impossibile differenziare le varie patologie che determinano un esantema.Le cause potrebbero essere diverse,da una scarlattina ad una porpora di di Schonlein Henoch,da una porpora piastrinopenica ad una sudamina.etc.Quindi c'è necessità di una visita pediatrica
cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dr Pinto,
la ringrazio per la sollecitudine con cui ha risposto al mio quesito.
In effetti oggi l'esantema si è schiarito e il pediatra mi ha consigliato di tenere sotto controllo la bambina perchè al momento non ci sono indicazioni precise su quale possa essere la causa dell'esantema.
Ancora grazie e buon lavoro.
Saluti